Tonino Murru 5 Il Crogiuolo

Il Crogiuolo il 16 settembre a Quartucciu all’orto giardino

Il Crogiuolo, associazione culturale che opera nel campo della promozione sociale, presenta a Quartucciu una rassegna di teatro d’animazione e cinema in memoria dell’insegnante e volontaria Luisa Atzeri.

Domani, sabato 16 settembre, alle 18.30, nel “teatro di terra” allestito nell’orto giardino di via Goffredo Mameli, andrà per il Crogiuolo in scena lo spettacolo “Anima e Core” del maestro burattinaio Tonino Murru de Is Mascareddas. Lo spettacolo, scritto e diretto a quattro mani con Donatella Pau, presenta un carosello di numeri che hanno per denominatore comune la musica. Dalla tradizione popolare del tango argentino al belcanto italiano, fino alla Commedia dell’arte italiana.

La rassegna de Il Crogiuolo, intitolata “Mariposa de Cardu”, si svolgerà nell’orto giardino di via Goffredo Mameli, un luogo simbolico per Luisa Atzeri, che era appassionata di natura e di agricoltura.

Gli appuntamenti serali

La serata proseguirà alle ore 20 con la proiezione del film “Jimmy della collina” (2008, ’90) alla presenza del regista Enrico Pau. Il film, tratto dal romanzo omonimo di Massimo Carlotto, racconta la storia di Jimmy, un ragazzo di Sarroch che si ritrova in carcere minorile a causa di un comportamento delinquenziale. In comunità di recupero, Jimmy ha la possibilità di riscattarsi, ma la strada è lunga e piena di ostacoli. Un giorno, Jimmy decide di compiere una rapina in banca. Il piano fallisce e Jimmy viene arrestato. Viene condannato al carcere minorile, dove si trova a fare i conti con la violenza e l’apatia della vita in prigione.

La rassegna si concluderà domenica 17 settembre alle 19.30 con lo spettacolo “Storie di uomini e di vini” del drammaturgo, scrittore, regista e attore Pino Petruzzelli. Petruzzelli porta in scena la storia di Dionigi, un vignaiolo che ha saputo dare concretezza al suo sogno di creare un’eccellenza da una terra avara.

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Musica per il Cueva Rock, festival sulle sonorità della Sardegna

Umbras, musica dalla Sardegna oscura, il mini festival organizzato dall’associazione Terra Atra alla sua prima …