Ai microfoni di UnicaRadio ospitiamo il compositore e pianista Remo Anzovino in occasione della sua partecipazione Esperienze e Suoni d’acqua Festival sul Lago di Gusana
Remo Anzovino, musicista eclettico tra i più originali nel panorama mediterraneo, il 9 settembre si è esibito in concerto sul Lago di Gusana nell’ambito di Esperienze e Suoni d’acqua Festival. L’evento è una delle due tappe in Sardegna del tour nazionale dell’artista per la presentazione del suo ultimo album “Don’t forget to fly“.
” Il senso di Don’t forget to fly – spiega l’autore – è quello di mettere in musica il sogno degli esseri umani di volare con la metafora della realtà. La realtà è tanto incerta e carica di nuvole ed a volte rischiamo di rifugiarci nelle nostre piccole certezze rinunciando ai nostri sogni. Dovremmo, invece, rimparare a volare per i nostri sogni”
“E’ un album che io ho composto scrivendo musiche totalmente ambientata nell’aria con cui racconto una favola, un sogno – commenta Remo Anzovino – in cui il protagonista si tuffa consapevolmente nell’infinito per esplorare il pianeta sconosciuto dell’aria”.
Il concerto sul Lago di Gusana
Il concerto del pianista ha chiuso all’imbrunire la seconda giornata del Festival. L’artista che ama suonare in luoghi particolari e inediti ha trascinato con sé il pubblico in un viaggio ai confini tra il sogno e realtà. La scaletta, creata per l’occasione pensando ad una sintonia con i riflessi dell’acqua ed il verde delle colline, ha previsto brani dell’ultimo album Don’t forget to fly: The Second Life of Icarus, Air Swimmer. Sky Flowers e no Gravity e li ha accompagnati con altri grandi capolavori come Galilei, Istanbul e Igloo. Il compositore ha mantenuto un dialogo costante con il pubblico ed il concerto si è concluso con due bis, Metropolitan e un’ interpretazione dell’Alleluia. Alla fine, il contatto diretto con il pubblico fatto di abbracci, strette di mano e autografi.
Il Tour Don’t Forget to fly
Le altre tappe tour saranno:
15.09 – Catanzaro – Complesso monumentale del San Giovanni
23.09 – Porcia (PN) – Lago della Burida
29.09 – Villacidro (CA) – Festival della Fondazione Giuseppe Dessì
04.10 – Torino – Chiesa di Santa Pelagia
14.10 – Napoli – Piano City
02.12 – Cascina (PI) – Festival Art View “Le donne nell’arte”
29.01.24 – Roma – Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi
Chi è Remo Anzovino?
Remo Anzovino (Pordenone 1976) è uno dei più interessanti compositori e pianisti contemporanei. Il suo nome è strettamente legato al cinema. Ha realizzato le colonne sonore dei film per la serie “La Grande Arte al Cinema” (Vincent Van Gogh, Frida Kahlo, Picasso, Monet e Gauguin) che gli hanno valso il Nastro d’Argento 2019. Inoltre, ha firmato le colonne sonore di prestigiosi documentari come Ritratto di Regina e Pasolini Maestro Corsaro.
Parallelamente al percorso discografico ha sviluppato un intensa carriera concertistica in Italia e in tutto il mondo. Quest’anno tre date a Tokio, nel 2018 ad Ankara, Londra ma anche Verona, Napoli e Milano.
Numerose e trasversali le collaborazioni artistiche: Franz Di Cioccio PFM, Lo Stato Sociale, Giuliano Sangiorgi, Roy Paci, Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri, Gino Paoli, Dargen D’Amico, Simone Cristicchi e tanti altri.