L’Annuncio del Premio Letterario Salvatore Cambosu: tutti gli scrittori sono invitati a partecipare con le proprie opere
La quinta edizione del Premio Letterario Nazionale Salvatore Cambosu è ufficialmente in corso, con una calorosa invitazione a scrittori e giornalisti di tutto il Paese a partecipare. La Fondazione Salvatore Cambosu di Orotelli, nella provincia di Nuoro, ha aperto le porte a questo concorso biennale, che accoglie le opere fino al 10 novembre 2023.
Il Premio Letterario Nazionale Salvatore Cambosu, che prende il nome dal celebre intellettuale sardo, vuole onorare la memoria di un uomo che ha dedicato la sua vita all’arte della scrittura e al giornalismo. Salvatore Cambosu, attivo dalla metà del XX secolo fino al 1962, anno della sua scomparsa, ha lasciato un’eredità letteraria inestimabile. La sua penna produttiva ha lasciato un segno profondo, con opere che spaziano dai romanzi ai racconti, passando per gli articoli nati da numerose collaborazioni giornalistiche, tra cui spicca quella trentennale con l’Unione Sarda.
Significato e dettagli
La Fondazione a lui dedicata, presieduta dal giornalista Angelo Sirca, ha istituito questo concorso nazionale con l’obiettivo di diffondere e promuovere il pensiero e la produzione di Salvatore Cambosu. Nel corso delle edizioni, il premio ha guadagnato sempre più risonanza, attirando autori da ogni angolo d’Italia ed emergendo come un’importante opportunità per la visibilità dei partecipanti.
Il Premio Letterario Nazionale Salvatore Cambosu è organizzato dalla Fondazione Salvatore Cambosu con il patrocinio del Comune di Orotelli, del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna e con il contributo dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata per il 10 novembre, mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo a Orotelli il 22 dicembre.
Tra giuria e promotori
In questa quinta edizione, oltre alle categorie dedicate alla narrativa e al giornalismo, la Fondazione Cambosu premierà anche una personalità che si è distinta per meriti artistici o letterari. Possono partecipare tutte le opere in lingua italiana pubblicate dal 1 giugno 2022 al 30 ottobre 2023. Una giuria composta da cinque membri, guidata dalla Presidente del Premio, Neria De Giovanni, ex Presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari, sarà incaricata di valutare le opere in concorso.
Angelo Sirca, Presidente della Fondazione Cambosu, afferma: “La Fondazione Cambosu, promuovendo il premio letterario intitolato allo scrittore orotellese, vuole omaggiare un autore che come pochi ha saputo interpretare, sempre con tratto poetico e delicato, i tormenti e le speranze dell’uomo”. Neria De Giovanni, Presidente del Premio letterario, dichiara: “Il Premio Cambosu ha dimostrato di ben collocarsi nel panorama regionale e nazionale dei riconoscimenti volti a segnalare il valore di libri ed autori, nel pieno rispetto dell’attività di Salvatore Cambosu come scrittore e come giornalista. Siamo pertanto sicuri che anche quest’anno la Giuria valuterà molti volumi inviati da numerose case editrici nazionali e regionali. Ottimo il momento scelto per la premiazione che, cadendo prima di Natale, darà stimoli per approfondimenti di lettura al numeroso pubblico che segue sempre il nostro Premio”.