38ª Edizione del Premio Solinas: Cinema, creatività e sostenibilità a La Maddalena dal 20 al 24 Settembre
Il Premio Solinas 2023, uno dei riconoscimenti più prestigiosi dedicati alla creatività emergente nel campo della scrittura cinematografica e audiovisiva, si prepara ad illuminare l’isola di La Maddalena dal 20 al 24 settembre. Quest’anno, la manifestazione sarà caratterizzata da un forte impegno per la sostenibilità ambientale.
L’incantevole isola di La Maddalena si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto, un luogo di incontro e scambio tra oltre 200 ospiti, tra cui registi, sceneggiatori, broadcaster, produttori, distributori, finalisti del Premio Solinas, giornalisti e studenti. Le attività della manifestazione sono gratuite e renderanno La Maddalena un luogo di confronto e di contaminazione tra tutti gli attori presenti, costruendo spazi creativi dedicati alle nuove voci e agli sguardi dei giovani autori.
Gli eventi in programma
Durante i cinque giorni di lavoro, i protagonisti e i creatori di tutto il panorama cinematografico italiano e internazionale parteciperanno a una serie di eventi di alto livello, tra cui due importanti convegni: “Cinema e sostenibilità ambientale“ il 22 settembre in Piazza XXIII febbraio 1793 e “Le storie al centro” il 23 settembre a Punta Tegge.
Il Premio Solinas 2023 promuoverà l’educazione alla sostenibilità ambientale anche alla Scuole Primarie grazie al progetto “CIAK SI PIANTA – il giardino dei bambini” presso l’Istituto Comprensivo La Maddalena, Plesso Moneta. Realizzato in collaborazione con il Comune di La Maddalena, Forestas, la Fondazione Sardegna Film Commission e il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, questo progetto si propone di compensare le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione e di sensibilizzare anche i giovani alla tutela dell’ambiente.
La serata di premiazione dei tre concorsi – il Premio Internazionale Franco Solinas, il Premio Solinas Documentario per il Cinema, e il Premio Solinas Experimenta Serie – chiuderà infine l’evento il 23 settembre in Piazza XXIII febbraio 1793. La serata sarà animata da un DJ set per festeggiare i vincitori insieme al pubblico di La Maddalena.
Quest’anno, il film di apertura della 38ª edizione del Premio Solinas sarà “BENTU“, scritto e diretto da Salvatore Mereu, già candidato ai David di Donatello. Salvatore Mereu incontrerà il pubblico di La Maddalena il 20 settembre al Cinema Longobardo alle ore 21.00. Seguiranno poi proiezioni di altri film e cortometraggi di rilevanza cinematografica.
Il Premio Solinas
Il Premio Solinas, in 38 anni di attività, ha favorito la realizzazione di 159 prodotti audiovisivi, tra cui 139 film, 12 cortometraggi, 3 web series, 4 piloti per serie TV, e 1 serie TV. La manifestazione gode del patrocinio di diverse istituzioni, università e associazioni del settore.
La 38ª edizione del Premio Solinas è resa possibile grazie al sostegno del MIC (Ministero della Cultura), della Regione Sardegna, della Fondazione Sardegna Film Commission, del Comune di La Maddalena, dell’Ente Parco di La Maddalena e della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.