Per il Festival Liquida martedì 26 settembre Valeria Abate presenta “Sorridendo sempre” alla Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari.
“Sorridendo Sempre. Ero una Farfalla e mi hanno strappato le ali” è il titolo del libro scritto a quattro mani da Nina Corradini e Valeria Abate. Quest”opera è un’autobiografia cruda e toccante che getta luce sui retroscena oscuri della ginnastica ritmica, rivelando la dura realtà di un mondo spesso celato dietro sorrisi smaglianti e acrobazie impeccabili.
Nina Corradini, fin da giovane, ha vissuto per la ginnastica ritmica, affrontando esercizi estenuanti e allenatrici implacabili. “Devi sorridere, Nina. Sorridere sempre,” le ripetevano le sue allenatrici, ma ciò che si celava dietro quei sorrisi era un’escalation di dolore fisico, umiliazioni e disturbi alimentari. Nel suo memoir, Nina Corradini svela le terribili esperienze che ha vissuto nel corso della sua carriera sportiva.
Tuttavia, nel 2021, Nina ha preso una decisione che avrebbe cambiato il corso della sua vita e, forse, dell’intero mondo della ginnastica ritmica. Ha deciso di abbandonare la ritmica e di denunciare le violenze subite. Questo atto di coraggio ha aperto la strada a altre circa 200 ragazze che hanno fatto lo stesso, dimostrando che forse qualcosa sta per cambiare in un mondo che spesso è stato osservato solo da lontano.
Valeria Abate, autrice del libro, è una giornalista con un passato nella cronaca nera e ha contribuito a riviste di prestigio come “la Repubblica” e “l’Espresso.” Il suo impegno nel portare alla luce questa storia toccante è stato fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli orrori nascosti della ginnastica ritmica.
L’evento, organizzato in collaborazione con il festival Mens Sana, la Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari, la casa editrice Rizzoli e la libreria Koinè Ubik di Sassari, rappresenterà un momento importante di riflessione su uno sport ammirato da molte, ma che nasconde spesso una realtà molto più complessa.