A Quartucciu nasce un fondo librario “animato” con la donazione al Comune di circa 500 libri della collezione di Luisa Atzeri, insegnante e attivista alla cui memoria è dedicato il progetto Mariposa del cardu.
È al via un’iniziativa di promozione della lettura organizzata con la collaborazione della biblioteca comunale di Quartucciu. Si tratta della costituzione di un “fondo librario animato”, i cui volumi in parte “viaggeranno in giro per il paese”, circolando in luoghi di ritrovo e attività commerciali. Un’altra parte, andrà ad arricchire la dotazione della biblioteca comunale per il prestito e la consultazione.
I libri appartengono alla collezione di circa 500 volumi messa insieme da Luisa Atzeri e donata dal crogiuolo alla biblioteca comunale. Quattro le attività previste per consentire agli abitanti di Quartucciu (e non solo) di fruire del fondo librario.
Il book crossing
Si parte con un book crossing, ovvero la presa in prestito di libri collocati in luoghi, postazioni al di fuori della biblioteca. Questo sarà gestito dagli operatori de “Il crogiuolo” con la supervisione scientifica dei bibliotecari della cooperativa Aliservizi.
Saranno individuati diversi luoghi di ritrovo di Quartucciu aperti al pubblico. In accordo con gli esercenti, saranno posizionati i libri, che possono essere letti sul momento ma anche portati a casa e poi restituiti.
La tombola dei tamburi
L’iniziativa, che verrà realizzata anche al di fuori di Quartucciu, è dedicata agli anziani delle case di riposo. Per loro sarà organizzata una tombola letteraria, che affianca al classico gioco la lettura di brevi racconti per ogni vincita ambo, terna, quaterna, cinquina, tombola e la donazione a chi realizza il punto di un libro del fondo animato.
I lunedì del teatro
L’iniziativa aperta a tutti vuole promuovere la conoscenza della storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, attraverso la visione di dvd di opere teatrali famose, che verranno commentate poi da attori, registi o critici, invitati per l’invito all’ascolto.
La biblioteca di classe
Le scuole sono invitate a partecipare ad attività di animazione alla lettura nella biblioteca comunale. L’iniziativa prevede anche delle letture a scuola da parte degli attori della compagnia Il crogiuolo e il posizionamento di alcuni libri del fondo nelle aule delle classi che ne facciano richiesta.