Al Teatro Massimo La Grande Prosa e Danza 2023-2024 organizzata dal CeDAC/Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna
E’ stato presentato alla stampa il programma della stagione de La Grande Prosa e Danza 2023-24 al Teatro Massimo di Cagliari.
” E’ un programma che comprende 10 rappresentazioni di prosa e 4 di danza. Un ventaglio di proposte -spiega Antonio Cabiddu, Presidente CeDAC – che vanno dai grandi classici a novità con scrittori e registi emergenti con la finalità di coinvolgere varie fasce di pubblico”.
Valeria Ciabattoni, direttrice artistica CeDAC spiega che sebbene la stagione de La Grande Prosa e Danza sia la tessera più importante nell’ambito della gestione CeDAC del Teatro Massimo, attorno ad essa si svolgono tante altre attività non meno importanti che hanno il fine fondamentale di avvicinare i giovani e giovanissimi al teatro. Per questo, oltre ad aver stabilito abbonamenti e biglietti appetibili per l’economia dei giovani, il CeDAC ha iniziato un percorso con diversi professori universitari che predisporre lezioni di teatro all’interno dell’Università.
“E un cartellone ambizioso portato avanti da CeDAC con un partèrre di ospiti straordinario ed un grande incremento di numeri. Ci sono due importanti novità come La Maria Stuarda che arriva in città dopo venti anni e quella di Antonio Marras per quanto riguarda i costumi dell’Edipo re/ Una favola nera – commenta Maria Dolores Picciau, Assessora alla Cultura del Comune di Cagliari. Inoltre, l’amministrazione comunale sta operando per ultimare il prima possibile il prossimo bando per la gestione del Teatro Massimo anche in modo da allungare i tempi di gestione dello stesso e dare continuità nell’offerta”.
Il Cartellone del Teatro
Novembre – Dicembre
sabato 11 novembre alle 20.30 (fuori abbonamento) domenica 12 novembre alle 19 (recupero data turno E). Il marito invisibile è una commedia brillante e fantascientifica sull’amore ai tempi dei social media. Lo spettacolo è scritto e diretto da Edoardo Erba. Gli interpreti sono Maria Amelia Monti e Marina Massironi. Le scene sono curate da Luigi Ferrigno, costumi di Nunzia Russo, musiche di Massimiliano Gagliardi, disegno luci di Giuseppe D’Alterio e realizzazione video a cura di Davide Di Nardo e Leonardo Erba (produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo).
29 novembre a domenica 3 dicembre. Maria Stuarda di Friedrich Schiller. La mise en scène è firmata da Davide Livermore. In scena Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi, accanto a Gaia Aprea, Linda Gennari, Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi e Sax Nicosia. Le musiche a cura della cantautrice Giua (chitarra e voce) e al compositore Mario Conte. Costumi di Dolce&Gabbana (produzione Teatro Nazionale di Genova, Teatro Stabile di Torino / Teatro Nazionale, CTB / Centro Teatrale Bresciano)
dal 13 al 17 dicembre. Uomo e Galantuomo di Eduardo De Filippo con Geppy Gleijeses e Lorenzo Gleijeses, Ernesto Mahieux, Antonella Cioli, Ciro Capano, Gino Curcione, Roberta Lucca, Gregorio Maria De Paola, Irene Grasso, Salvatore Felaco, Brunella De Feudis.La regia è di Armando Pugliese, con scene di Robero Crea, costumi di Chiara Donato, disegno luci di Luigi Ascione, musiche di Matteo D’Amico (produzione Gitiesse / Artisti Riuniti).
Gennaio – Febbraio
dal 17 al 21 gennaio. La corsa dietro il vento / Dino Buzzati o l’incanto del mondo. Una pièce ispirata alle atmosfere e alle trame folgoranti dei racconti dell’eclettico scrittore, giornalista e pittore. La regia è di Gioele Dix, protagonista insieme con Valentina Cardinali. La scenografia di Angelo Lodi, con musiche di Savino Cesario, costumi di Marina Malavasi e Gentucca Bini e disegno luci di Carlo Signorini.(produzione CTB / Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Giovit)
dal 31 gennaio al 4 febbraio. Aspettando Godot di Samuel Beckett nell’affascinante versione di Theodoros Terzopoulos, uno dei più importanti registi contemporanei, che firma anche scene, luci e costumi. Il cast è formato da(in o.a) Paolo Musio, Stefano Randisi e Enzo Vetrano accanto a Giulio Germano Cervi e Rocco Ancarola. Le musiche originali di Panayiotis Velianitis, consulenza drammaturgica e assistenza alla regia di Michalis Traitsis e training attoriale a cura di Giulio Germano Cervi (produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Fondazione Teatro di Napoli / Teatro Bellini in collaborazione con Attis Theatre Company).
dal 14 al 18 febbraio. Edipo Re / Una favola nera, uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. Una rilettura contemporanea del mito, con Edoardo Barbone, Ferdinando Bruni, Mauro Lamantia e Valentino Mannias, impreziosita dai costumi “materici” di Antonio Marras (realizzati da Elena Rossi e Ortensia Mazzei) e dalle maschere di Elena Rossi, mentre la decorazione del mantello di Edipo è di Tonino Serra, con disegno luci di Nando Frigerio e sound design di Giuseppe Marzoli (produzione Teatro dell’Elfo).
Febbraio – Marzo
dal 28 febbraio al 3 marzo. Il segreto del talento. Originale commedia per musica di Valeria Parrella e Paolo Coletta nell’interpretazione di Teresa Saponangelo e Elisabetta Valgoi sulle note dell’Ondanueve String Quartet (formato da Andrea Esposito, Marco Pescosolido, Paolo Sasso, Luigi Tufano). Le con scene di Alessandro Chiti, costumi di Carla Ricotti, disegno luci di Angelo Grieco e movimenti coreografici a cura di Fabrizio Angelini, per la regia di Paolo Coletta (produzione Teatro di Napoli / Teatro Nazionale e Società per Attori).
dal 6 al 10 marzo. Festen / Il gioco della verità di Thomas Vinterberg, Mogens Rukov & BO Hr. Hansen. Un dramma familiare tra inquietanti segreti e dolorose rivelazioni. E’la versione teatrale della sceneggiatura dell’omonimo film a cura di David Eldridge, con traduzione, adattamento e regia di Lorenzo De Iacovo e Marco Lorenzi. Sotto i riflettori Danilo Nigrelli e Irene Ivaldi insieme con Yuri D’Agostino, Elio D’Alessandro, Roberta Lanave, Carolina Leporatti, Barbara Mazzi, Raffaele Musella e Angelo Tronca. (produzione TPE / Teatro Piemonte Europa, Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti in collaborazione con Il Mulino di Amleto)
dal 20 al 24 marzo. Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. La mise en scène di Arturo Cirillo, protagonista insieme con Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Irene Ciani, Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini. Scenografie di Dario Gessati, costumi di Gianluca Falaschi (Premio Le Maschere del Teatro 2023) e disegno luci di Paolo Manti. La musica originale e le rielaborazioni sono di Federico Odling. (produzione Marche Teatro, Teatro di Napoli / Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro / ERT Teatro Nazionale).
Aprile
dal 10 al 14 aprile. La signora del martedì di Massimo Carlotto. Una storia intrigante tra erotismo e noir, con Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Paolo Sassanelli, Riccardo Festa e Samuele Fragiacomo. La regia è di Pierpaolo Sepe, con scenografia di Francesco Ghisu e costumi di Katarina Vukcevic. (produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo – Teatro della Toscana / Teatro Nazionale)
dal 24 al 28 aprile. Il mercante di Venezia di William Shakespeare con Franco Branciaroli, nel ruolo dell’ebreo Shylock, accanto a Piergiorgio Fasolo e Francesco Migliaccio e con (in o.a.) Emanuele Fortunati, Stefano Scandaletti, Lorenzo Guadalupi, Giulio Cancelli, Valentina Violo, Dalila Reas, Mauro Malinverno e Mersila Sokoli. La regia di Paolo Valerio (produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – CTB / Centro Teatrale Bresciano – Teatro de Gli Incamminati).
Il Cartellone per la Danza
Settembre
dal 22 al 23 settembre ore 20,30 e 24 settembre ore 19.00 (fuori abbonamento). Eclipse di e con Basile Narcy con musiche originali di Guilhem Fontes. Il Signor N. è impiegato presso la Società La Page Blanche. E’alla sua scrivania tutti i giorni con solo una pila di pagina bianche. Eppure ogni minimo gesto lo porta ad infrangere la regola. Il piacere di inventare è per lui irresistibile.
Novembre
25 novembre alle 20.30 e 26 novembre alle 16.30 (fuori abbonamento). Il Lago dei Cigni, ovvero il Canto con Carola Puddu e Roberta De Simone, nei ruoli rispettivamente del Cigno Nero e del Cigno Bianco. Lo spettacolo è una rilettura del celebre balletto su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Gennaio
13 gennaio alle 20.30 (fuori abbonamento).Sabir / viaggio mediterraneo, coreografie di Emanuela Bianchini e Mvula Sungani (sue anche ideazione e regia). Uno spettacolo ispirato alla lingua franca dei marinai, diffusa mille anni fa sulle navi e nei porti,con cui genti di diverse nazionalità riuscivano a comunicare. Sotto i riflettori l’étoile Emanuela Bianchini e i solisti della compagnia con le musiche originali di Erasmo Petringa, tra sonorità elettroniche e echi mediterranei.
28 gennaio. Trittico della Paul Taylor Dance Company, fondata dal danzatore e coreografo Paul Taylor, pioniere della modern dance americana.
Febbraio
dal 24 al 25 febbraio. Duets and Solos, uno spettacolo di musica e danza firmato Daniele Cipriani Entertainment. Si esibiscono Davide Dato, primo ballerino dell’Opera di Stato di Vienna e Sergio Bernal, già primo ballerino del Ballet Nacional de España, sulle note del pianoforte di Maurizio Baglini e del violoncello di Silvia Chiesa.
Marzo
dal 16 al 17 marzo. Notre-Dame de Paris, nuova creazione del coreografo francese Stéphen Delattre per il Balletto di Milano, con videoproiezioni di René Zensen. I costumi di Federico Veratti e consulenza musicale di Davidson Jaconello.
Aprile
dal 20 al 21 aprile. Il Malandain Ballet Biarritz si esibisce su una raffinata partitura per corpi in movimento firmata dal coreografo coreografo Thierry Malandain.
Gli organizzatori
L’organizzazione è in capo al CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna con il patrocinio del Comune di Cagliari, della Regione Sardegna, del MiC / Ministero della Cultura ed il contributo della Fondazione di Sardegna e dello sponsor privato come l’immobiliarista Marcello Capitta.
Per info e contatti
L’ingresso della biglietteria del Teatro Massimo è in via De Magistris 12.
cell:+39 3454894565
e-mail: biglietteria@cedacsardegna.it