apertura stagione lirica 2023

Stagione Lirica di Sassari: anteprima il 23 settembre

Il 23 Settembre alle 20:30 l’Ente de Carolis inaugurerà la stagione lirica con un’anteprima presso il teatro Comunale, che vedrà sul palco il soprano sassarese Francesca Sassu e il direttore italo-polacco Michelangelo Mazza che dirigerà l’Orchestra del de Carolis

Il Teatro Comunale di Sassari è pronto a ospitare un evento straordinario che unisce la maestria di due eccezionali artisti: il primo violino solista per quattordici anni presso il Teatro Regio di Parma, Michelangelo Mazza, e la rinomata interprete Francesca Sassu. Dopo un anno ricco di successi internazionali, Sassu torna nel suo teatro per una serata memorabile che promette di incantare il pubblico con un programma di grande fascino e rarità.

Il cuore della serata sarà la performance dei “Vier letzte Lieder” di Richard Strauss. Strauss iniziò a comporre questi quattro canti nel 1946, all’età di 84 anni, pubblicati solo dopo la sua morte nel 1949.  La musica di Strauss in questa opera si distingue per la sua chiarezza, quasi mozartiana, un addio alla vita e alle sperimentazioni musicali dell’epoca.

Nella seconda parte della serata, il pubblico sarà trasportato nella terra del “Nuovo Mondo” con la Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 di Antonín Dvořák. Questa sinfonia è una delle composizioni sinfoniche più celebri del tardo romanticismo. Dvořák, durante il suo incarico come direttore del National Conservatory of Music of America a New York, ha integrato influenze musicali dei nativi americani e spirituals con le melodie ceche, creando un’opera straordinariamente originale e coinvolgente. Il celebre “Largo” di questa sinfonia è ancora oggi utilizzato nelle commemorazioni dei caduti in guerra negli Stati Uniti.

Ad arricchire ulteriormente questa serata straordinaria, l’attore sassarese Marco Spiga leggerà le poesie di Hermann Hesse e Joseph Freiherr von Eichendorff, tradotte in italiano dal tedesco. Le poesie di Hesse affrontano il tema del distacco dalla vita con una serenità malinconica, creando un’unità interna nella composizione. Questa lettura dei testi, seguita dall’esecuzione in lingua originale, aiuterà il pubblico a immergersi completamente nella profondità e nella bellezza delle opere eseguite.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Festival Sottosopra a Sassari

Sassari battere le differenze con il teatro: il festival Sottosopra Il festival Sottosopra, organizzato dalla …