Anime Fragili

Al Parco di Monteclaro:”Anime Fragili” spettacolo di Karim Galici

Il 30 settembre al Parco di Monteclaro:”Anime Fragili” spettacolo di Karim Galici racconta le storie oltre il cancello dell’ex manicomio di Villa Clara

Il Parco di Monteclaro di Cagliari si prepara ad ospitare uno spettacolo multisensoriale e coinvolgente il 30 settembre alle ore 20:00, quando Impatto Teatro APS presenterà “Anime Fragili”. Un’opera il cui obiettivo è portare alla luce le storie dimenticate e celate dietro le mura dell’ex manicomio di Villa Clara. Lo spettacolo, curato e diretto da Karim Galici, vanta un cast di talentuosi artisti tra cui Beppe Martini, Adriana Monteverde, Caterina Genta, Mara Agus, Anna Cardis, e molti altri. La drammaturgia coinvolge anche gli allievi del Laboratorio di scrittura creativa guidato da Matteo Porru, e opere pittoriche realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari.

Anime Fragili” è un tassello chiave all’interno del progetto “Storie di Naturale Follia – Arte, Ambiente e Marginalità“. Questa iniziativa ambisce a esplorare e narrare le storie degli “ultimi” e degli “invisibili” in relazione ai luoghi identitari che hanno segnato le loro vicende. Il progetto si basa su una ricerca nel far emergere le storie delle persone che hanno vissuto nell’ex manicomio di Villa Clara. Questo spettacolo rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra diverse realtà culturali e la comunità. Durante la sua realizzazione, Impatto Teatro APS ha coinvolto la cittadinanza attraverso laboratori creativi, conferenze pubbliche e performance di danza. L’obiettivo è stato abbattere barriere sociali e coinvolgere gruppi di persone legate alla salute mentale.

Karim Galici, direttore artistico di Impatto Teatro APS, commenta: “Con queste ultime attività stiamo andando anche oltre le nostre aspettative. L’obiettivo di “Anime Fragili” è offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente e far emergere la memoria collettiva per affrontare le sfide legate alla salute mentale. Lo spettacolo è organizzato da Impatto Teatro APS con il sostegno del Comune di Cagliari, della Fondazione di Sardegna e il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari. La prenotazione è obbligatoria poiché il numero di spettatori è limitato. Questo spettacolo rappresenta un importante passo nell’approfondimento e nella condivisione della storia e delle storie di Villa Clara e delle persone che vi hanno vissuto. Contribuendo così alla costruzione di una memoria collettiva fondamentale per il presente e il futuro della comunità.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

La Fille Bertha porta l'arte onirica al Museo Diocesano Arborense

La Fille Bertha porta l’arte onirica al Museo Diocesano Arborense

Dal 13 settembre, la mostra di Alessandra Maria Pulixi esplora il cosmo interiore con 60 …