DiVerso

Appuntamenti dedicati alla Lettura Sociale DiVerso

Il 28 e il 30 settembre: due Appuntamenti dedicati al festival Internazionale della Lettura Sociale DiVerso

Proseguono con grande impegno e partecipazione gli incontri della VII Rassegna Itinerari Letterari e Storici dell’Identità Sarda. Appuntamento culturale di rilievo che ha preso il via il 4 agosto con un concerto straordinario dell’Orchestra Shardana, accompagnata dai solisti Bruno Canino e Germana Porcu Morano. La Rassegna, che si colloca tra gli eventi culturali finanziati dall’Assessorato della Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, ha quest’anno aperto le porte al Festival DiVerso, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale la Casa Rosa, dedicata alle diversità e alle finalità sociali e culturali.

Il Festival DiVerso nasce con l’intento di promuovere il dialogo e il confronto tra le varie associazioni per sostenere le persone più fragili. Si è inserito con successo all’interno della Rassegna, contribuendo a arricchire il suo programma. Nell’ambito di questa collaborazione, sono stati programmati due appuntamenti di grande rilievo.

Gli appuntamenti

Il primo si terrà giovedì 28 settembre presso la Sala Consiliare del Palazzo Bacaredda a partire dalle 17:30. Vedrà la partecipazione del Presidente del Consiglio Edoardo Tocco e dell’Assessora alla Cultura e allo Spettacolo Maria Dolore Picciau, oltre a relatori coordinati dalla giornalista Susi Ronchi, referente di Giulia Giornaliste Sardegna. Il secondo appuntamento è previsto per sabato mattina alle 10:00 nella Sala Conferenze alla MEM in via Mameli. Sarà caratterizzato dalla presentazione dei libri di due autrici speciali e ospiti. Vi sarà il coordinamento del salotto letterario a cura della giornalista Carmina Conte, Presidente dell’Associazione Coordinamento 3 Donne di Sardegna. Durante entrambi gli incontri, la Casa Rosa promuoverà l’iniziativa “Un euro per una matita“. Essa sarà in collaborazione con il Movimento Focolari Sardegna, insieme a Link – Legami di Fraternità e Azione Famiglie Nuove, che da tempo si dedicano a questa causa.

Gli interventi dei relatori saranno intervallati da intermezzi musicali e recitati, curati dall’Associazione culturale “Ennio Porrino” e dall’attrice Marta Proietti Orzella. L’evento ospiterà ospiti illustri come Angela Howell, Fondatrice e Presidente della Associazione mondiale WWTS “World Woman Talent System”. La scrittrice Sandra Ivette Miranda proveniente dalla Florida, la psicooncologa Nadia Brusasca. Inoltre Zoraida Dolores Della Rosa, Vice Presidente del Coordinamento Diaspore Sardegna e Nicoletta Sciarrone del Movimento Focolari Sardegna.

L’iniziativa riceverà un significativo supporto dalle Istituzioni e Associazioni che hanno aderito, tra cui il Comune di Cagliari, la Consigliera di Parità della Regione Sardegna, il movimento World Women Talent System, Giulia giornaliste, Coordinamento 3 donne di Sardegna, Ass. Studio L&P, la Fondazione Sardegna Isola del Romanico, Mai Più Sole, Karalis Pink team, il Gruppo abbracciamo un sogno, l’Ass. Quisqueya e Coordinamento Diaspore in Sardegna, Link-Legami di Fraternità Aps e Azione Famiglie Nuove. L’ultimo appuntamento del Festival DiVerso, previsto per novembre, vedrà coinvolte le scuole per affrontare il tema dell’autismo e della diversità nella società, nell’ambito del lavoro e delle scuole stesse. Un’occasione importante per promuovere il dialogo e la comprensione su questi temi cruciali.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

L’ultima giornata del Cabudanne de sos poetas a Seneghe

L’ultima giornata del Cabudanne de sos poetas a Seneghe

La ventesima edizione del Cabudanne de sos poetas chiude l’8 settembre 2024 con un ricco …