biliardo calangianus

Calangianus: capitale del biliardo

Biliardiadi a Calangianus. Il piccolo comune sardo per 10 giorni diventa la capitale del biliardo con oltre 250 atleti da 15 nazioni.

Calangianus, un piccolo comune della Sardegna, si è trasformato per dieci giorni nella capitale internazionale del biliardo. Dal 20 settembre all’1 ottobre, infatti, si svolgono le Biliardiadi, evento che ha visto la partecipazione di oltre 250 atleti in rappresentanza di 15 nazioni. Le gare si svolgono presso la palestra comunale di Calangianus e coinvolgono le discipline della carambola e dei birilli. Per la carambola, sono in programma gare di specialità, sia individuali che a squadre, mentre per i birilli si disputano i campionati mondiali di 5 birilli e 9 birilli.

Tra i partecipanti, spiccavano i nomi di alcuni tra i più forti giocatori al mondo, come il carambolista italiano Marco Zanetti, campione del mondo in carica, e il birillista italiano Alessandro Livi, campione mondiale di 9 birilli nel 2022. Le Biliardiadi sono state un grande successo, sia a livello sportivo che di pubblico. Hanno contribuito a promuovere il biliardo in Sardegna e in Italia e hanno attirato l’attenzione di appassionati di tutto il mondo.

Le Biliardiadi hanno rappresentato un importante passo avanti per il biliardo in Sardegna. L’evento dimostra che la Sardegna è in grado di ospitare grandi eventi internazionali e ha contribuito a promuovere la disciplina nel territorio. In futuro, la Sardegna potrebbe ospitare altri importanti eventi di biliardo, come i campionati europei o i campionati mondiali.

L’iniziativa Biliardiadi è organizzata dal CSB Luchy Club e dal comune di Calangianus, dell’Unione Mondiale di Biliardo, della Confederazione Europea di Biliardo, della Federazione Italiana di Biliardo Sportivo, con il contributo dell’assessorato al Turismo della Regione

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

A Sassari si celebra l’ attività sportiva come diritto fondamentale

In occasione del primo anniversario della legge costituzionale n. 1 del 26 settembre 2023, che …