#domenicalmuseo

Cultura, torna #domenicalmuseo

La prima domenica del mese di ottobre ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali con l’iniziativa #domenicalmuseo

Torna l’iniziativa del Ministero della Cultura domenica al museo: il 1° ottobre 2023 l’ingresso sarà gratuito nei musei, nei complessi monumentali, nelle gallerie, nelle mostre e nei parchi archeologici statali. Il Ministero della Cultura, con la Direzione generale Musei, promuove l’iniziativa domenica al museo ogni prima domenica del mese. L’iniziativa #domenicalmuseo che consente l’accesso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali in tutta Italia.

Domenica quindi, sarà possibile visitare gratuitamente oltre 600 siti culturali in tutta Italia, tra cui musei, gallerie, parchi archeologici, complessi monumentali e mostre temporanee. A settembre 2023, l’iniziativa domenica al museo ha registrato un’affluenza di 269.114 persone, con una media di 24.465 visitatori per ogni prima domenica del mese.

Questa domenica sarà dunque possibile visitare numerosi siti e parchi in Sardegna senza pagare il biglietto. Tra i siti visitabili per l’iniziativa domenica al museo troviamo: Su Nuraxi di Barumini, un sito archeologico preistorico patrimonio dell’umanità UNESCO. Ma anche la necropoli di Tharros, un importante sito archeologico fenicio-punico. Il museo archeologico nazionale di Cagliari, che conserva importanti reperti dall’età preistorica al Medioevo, il museo etnografico “Su Nuraxi” di Barumini, che racconta la storia e la cultura della Sardegna. Il museo diocesano di Cagliari, che conserva opere d’arte di varie epoche.

Per accedere ai musei e ai parchi archeologici statali durante #domenicalmuseo non è necessaria la prenotazione. È sufficiente esibire un documento d’identità. Per ulteriori informazioni:  https://cultura.gov.it/domenicalmuseo#SARDEGNA

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

Festival dell’Altrove: un viaggio tra libri e cultura a Guasila

Dal 25 al 27 ottobre, Guasila ospita l’ottava edizione del Festival dell’Altrove, un evento dedicato …