Corpo di ballo LucidoSottile

Lucido Festival 2023: il 30 settembre a Cagliari in anteprima

Lucido Festival 2023: Cagliari si Illumina con l’Arte e la Cultura

L’attesa è palpabile a Cagliari mentre il Lucido Festival 2023 si prepara a prendere il via. Anteprima coinvolgente il 30 settembre, seguita dal fulcro dell’evento che si svolgerà dal 6 all’8 ottobre presso il Planetario de L’Unione Sarda. Questa manifestazione, celebrata da appassionati di arte e cultura, offre una piattaforma diversificata e innovativa.

Il 30 settembre, Cagliari sarà teatro di uno spettacolo itinerante unico. Alle 17:30, le “mantidi danzanti“, interpretate dal corpo di ballo della compagnia, prenderanno vita e attraverseranno le strade di Cagliari. Partiranno da Piazza Yenne e percorreranno via Manno e via Garibaldi. Questa performance, caratterizzata da una lucida ironia, mira a promuovere le iniziative culturali di LucidoSottile. La coreografia delle mantidi danzanti sarà curata dal giovane talento Luca Massidda, con la partecipazione di rinomate danzatrici e danzatori. Tra loro Michela Laconi, Valentina Puddu, Giulia Vacca, Simona Vacca, Alessia Meloni, Claudia Floris e Luca Cappai, già protagonisti della scorsa edizione di CagliariTiAmo. Quest’esperienza trasformerà le strade della città in un palcoscenico all’aperto, accompagnato dalle note musicali di Davide Sardo. La carovana danzante concluderà il percorso in Piazza Garibaldi, dove Michela Sale Musio e Tiziana Troja, accompagnate dal chitarrista Andrea Congia, regaleranno uno spettacolo estemporaneo.

Il 5 ottobre, alle 18:30 in Piazza San Michele, il Lucido Festival ospiterà uno showcase del duo composto da Ilaria Porceddu e da Emanuele Contis. Questo progetto, incentrato sulla dualità, esplorerà contrasti, prospettive opposte e mondi complementari. Nonostante la compagnia LucidoSottile non abbia ottenuto il finanziamento del bando Cagliari dal Vivo quest’anno, il suo impegno sul territorio è confermato, consolidando il lavoro svolto l’anno precedente nei quartieri di Pirri, Giorgino, San Michele e Is Mirrionis.

Il tema

Il tema di quest’anno, “Servono uomini… Buoni,” permeerà le tre giornate del festival dal 6 all’8 ottobre, con ingresso gratuito. La programmazione prevede oltre dieci spettacoli nazionali e internazionali, insieme a incontri e dibattiti con personalità del mondo della cultura, della società e della scienza, tra cui Il cerchio degli uomini, Enrico Maria Secci, Riccardo Lai, Gavino Murgia, Giancarlo Biffi, Elio Turno Arthemalle, Angelo Trofa, Monica Nappo, Aizzah Fatima, Donatella Codonesu, Luca Troja e molti altri.

Michela Sale Musio e Tiziana Troja, ideatrici del Lucido Festival, sottolineano: “Quest’anno abbiamo fatto una delle scelte più rivoluzionarie di sempre, parliamo di uomini “Buoni”. Buoni nel senso più alto e nobile del termine, ma anche nell’accezione gergale “buoni=capaci”. Buoni inteso come illuminati, pronti al cambiamento, decisi, stanchi degli stereotipi e avviliti dalle credenze legate alle vecchie generazioni, insomma, uomini “nuovi.” Con il Lucido Festival, il duo cerca di offrire un “buon” esempio al pubblico, con uno sguardo acuto e una graffia ironia che contraddistingue la loro poetica.

Il Lucido Festival è reso possibile grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Cagliari, del Ministero della Cultura e di progetti del PNRR Tocc – Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi promossi da Invitalia, finanziati dall’Unione europea – Next Generation EU. Numerosi sponsor, tra cui Great Prints, Insulae Lab – Centro di Produzione Musica, ASMED, MayaInc., Babel Film Festival e altri, sostengono l’evento.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

TEATRO LABORATORIO ALKESTI

Teatro laboratorio Alkesti: un viaggio tra arte e sperimentazione Il Teatro Laboratorio Alkesti si conferma …