Premio Andrea Parodi

Premio Andrea Parodi a Quartu Sant’Elena

Il Premio Andrea Parodi: La World Music al Teatro Massimo di Cagliari dal 12 al 14 Ottobre con Anteprima il 30 Settembre a Quartu Sant’Elena

Si avvicina l’evento musicale più atteso dell’anno in Sardegna: il Premio Andrea Parodi, celebre competizione europea dedicata alla world music. Le finali di questa 16ª edizione sono programmate dal 12 al 14 ottobre presso il prestigioso Teatro Massimo di Cagliari. Le esibizioni avranno inizio alle 20:30 e saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione tramite il Boxoffice Sardegna. Questo evento unico nel suo genere attira ogni anno talenti provenienti da tutto il mondo. Offre una piattaforma straordinaria per la promozione della world music.

Un momento di grande risonanza è previsto per il 4 ottobre, quando Paolo Angeli, rinomato chitarrista e compositore, riceverà il prestigioso Premio Albo d’Oro. Inoltre, la line-up degli ospiti include Fausta Vetere, figura di spicco della musica popolare italiana (in collaborazione con Umberto Maisto). Peppe Voltarelli, cantautore eclettico e fantasioso, e il giovanissimo virtuoso dell’organetto Giacomo Vardeu. Tra gli ospiti speciali figurano anche gli Ual-la!, il duo catalano vincitore dell’edizione precedente.

Un’anteprima imperdibile del Premio si terrà il 30 settembre a Quartu Sant’Elena, nel Chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini. Vi sarà la partecipazione di Raquel Kurpershoek, vincitrice del premio della giuria internazionale nell’anno precedente. Questo evento sarà reso possibile grazie al sostegno del Comune ed è ad ingresso libero. Dal 12 al 14 ottobre, il fulcro dell’evento si sposterà al Teatro Massimo di Cagliari, dove nove talentuosi artisti si esibiranno in un concorso che metterà in mostra una vasta gamma di stili musicali provenienti da diverse culture. I finalisti includono Carolina Alabau (Catalogna), Andrea Andrillo (Sardegna), Curamunì (Sicilia), Guido Maria Grillo (Campania), Looping Greis (Madrid), Osso Sacro (Campania), Ra Di Spina (Campania), Hiram Salsano (Campania) e Trillanti (Lazio).

Il premio

Ospiti e finalisti omaggeranno l’indimenticabile Andrea Parodi eseguendo uno dei suoi brani, poiché l’intera manifestazione è dedicata a questo grande artista. La Fondazione Andrea Parodi è la mente dietro questo evento. La direzione artistica è a cura di Elena Ledda e la conduzione di Gianmaurizio Foderaro e Ottavio Nieddu. La giuria, composta da esperti del settore, assegnerà i premi ai vincitori del concorso. Il vincitore assoluto riceverà una borsa di studio di € 2.500. Avrà inoltre l’opportunità di esibirsi in vari festival partner nel 2024, tra cui l’European Jazz Expo in Sardegna e il Folkest in Friuli, oltre a partecipare nuovamente al Premio Andrea Parodi.

Il vincitore del Premio della Critica avrà l’opportunità di realizzare un videoclip professionale per una delle sue canzoni, prodotto dalla Fondazione Andrea Parodi. Inoltre, alcuni finalisti potranno essere invitati a partecipare ad altri festival partner come Mare e Miniere, Premio Bianca d’Aponte, Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana, Mo’l’estate Spirit Festival e Musiconnect-italy. Il Premio Andrea Parodi è possibile grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna (fondatore), della Fondazione di Sardegna e del Comune di Cagliari, che contribuiscono a promuovere la world music e a celebrare la diversità culturale attraverso la musica.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Festival dell’Altrove: un viaggio tra libri e cultura a Guasila

Dal 25 al 27 ottobre, Guasila ospita l’ottava edizione del Festival dell’Altrove, un evento dedicato …