Viaggio nei labirinti della mente e del cuore con la Stagione Teatrale 2023-2024 / “Emozioni” organizzata da L’Effimero Meraviglioso al Teatro Civico di Sinnai con la direzione artistica di Maria Assunta Calvisi e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sinnai e della Regione Sardegna.
Quindici titoli in cartellone tra ottobre e marzo, con artisti e compagnie di spicco della scena isolana e nazionale, tra riletture di classici e pièces contemporanee, accanto a spettacoli di teatro-danza e concerti. Tra i protagonisti Vladimir Luxuria con “Princesa”, uno spettacolo scritto e diretto da Fabrizio Coniglio sulla vera storia che ha ispirato la canzone di Fabrizio De André e Paola Minaccioni in “Stupida Show!”, un monologo di Gabriele Di Luca per un intrigante e ironico ritratto al femminile. Sotto i riflettori anche Andrea Zorzi (due volte campione del mondo e campione europeo con la Nazionale di Julio Velasco) protagonista con Beatrice Visibelli de “La leggend a del pallavolista volante”, mentre Gianfranco Berardi (Premio Ubu 2019 come miglior attore) presenta “LidOdissea”, il nuovo spettacolo scritto e interpretato insieme con Gabriella Casolari, per una riflessione sulla società contemporanea.
Il fascino degli antichi miti con “Arianna” di Agnese Fois (produzione ASMED / Balletto di Sardegna – L’Effimero Meraviglioso) sulla storia della principessa cretese che aiutò Teseo a sconfiggere il Minotauro, e “Why Clitemnestra, why?” de L’Effimero Meraviglioso, dove Miana Merisi interpreta l’eroina in nero, moglie e assassina “per amore” nella moderna rilettura di Marguerite Yourcenar.
Spazio alla danza contemporanea con “Arianna”, ma anche alla musica con “Natale nel mondo – Paese che vai, canto di Natale che trovi” del Palazzo d’Inverno (in programma il 17 dicembre): un’antologia di brani ispirati alla Natività con il concerto di Giusy Murgia Onnis (voce), Gianluca Podda (chitarra) e Enrico Atzeni (tastiere) per un ideale itinerario dalla Sardegna all’Europa, fino all’Argentina.
Prossimi appuntamenti
Il sipario si apre sabato 21 ottobre alle 20.30 – su “Arianna” (coproduzione ASMED / Balletto di Sardegna ) con ideazione, testo e regia di Agnese Fois e coreografia di Valentina Puddu: in scena Brigida Cesareo, Roberta Crivelli, Maria Teresa Fadda, Soraya Secci e Sara Perra, che incarnano i molteplici volti della figlia di Minosse, giovane principessa o antica dea, signora del labirinto. “Arianna” reinterpreta il mito dal punto di vista della protagonista, invaghita (forse) di Teseo, l’uccisore del Minotauro, cui insegnò la via della fuga dal palazzo di Dedalo e da cui fu abbandonata sull’isola di Nasso.
Sabato 28 ottobre alle 20.30 con “Princesa” di Fabrizio Coniglio, che firma anche la regia, nell’interpretazione di Vladimir Luxuria, nel ruolo di Fernanda Farias De Albuquerque (cui è ispirata anche la celebre canzone di Fabrizio De André), nata in un corpo di ragazzo, nel suo viaggio alla ricerca della sua identità (produzione Teatro e Società). Una pièce avvincente sulla difficile metamorfosi che permette finalmente alla donna, imprigionata in un fisico maschile, di sbocciare e ritrovare se stessa, dopo molte traversie: Princesa affronta anche il carcere, dove grazie all’incontro con un detenuto può raccontare di sé.