La Sardegna e la Liguria, due terre di vino, si uniscono per la settima edizione del Premio Enoletterario Vermentino, che si terrà il prossimo 7 ottobre ad Olbia.
La manifestazione, promossa dalla Camera di Commercio di Sassari e dal Comune di Olbia, insieme a quello di Castelnuovo Magra, è dedicata al vermentino, vino bianco che in Gallura si fregia del marchio docg. Testimonial dell’evento sarà l’attore Neri Marcorè, che condurrà la cerimonia di premiazione. La giuria, presieduta da Maria Amelia Lai, vicepresidente della Camera di Commercio di Sassari, ha selezionato i sei libri finalisti tra le 31 opere candidate.
I titoli in gara sono:
- “Terradivina” di Riccardo Corazza (Les Flâneurs)
- “Vino e libertà” di Angelo Floramo (Bottega Errante Edizioni)
- “Di terra e di vino” di Matteo Bellotto (Biblioteca dell’Immagine)
- “Antioco Aramu – Storia di un seduttore sardo” di Lucia Fanelli (Laura Capone Editore)
- “Tutti i colori tranne uno” di Luca Ammirati (Sperling & Kupfer)
- “Il giorno prima del voto” di Michele Paolino con la complicità di Sergio Chiamparino (Edizioni del Capricorno)
Le opere finaliste sono accomunate dalla capacità di descrivere i paesaggi rurali, le specificità dei territori, le anime e la laboriosità di un paese che esprime una grande passione enologica.
La cerimonia il 7 ottobre
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 7 ottobre alle ore 10.00 presso il Museo Archeologico di Olbia. L’evento sarà preceduto da una degustazione di vini vermentino a cura delle cantine della Gallura e della Liguria.
Il Premio Enoletterario Vermentino è un’occasione per celebrare la cultura del vino e la sua stretta connessione con la letteratura. La manifestazione si inserisce nel programma di Benvenuto Vermentino, un festival che si svolgerà a Olbia dal 2 all’8 ottobre e che propone un ricco calendario di eventi dedicati al vino bianco più rappresentativo della Sardegna.