Il Festival letterario come un’occasione per esplorare il mondo delle famiglie ecco cosa propone Tuttestorie
Il 5 ottobre 2023 si svolgerà a Cagliari il 18° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, che quest’anno ha come tema “Chi c’è c’è. Racconti, visioni e libri di famiglie”. Il programma della giornata prevede un’ampia gamma di attività per adulti, bambini e famiglie, tutte dedicate al mondo delle famiglie, nelle sue molteplici forme e sfaccettature.
Gli incontri per adulti
Nel pomeriggio, all’EXMA, si terranno due incontri per adulti targati Tuttestorie.“Fare famiglia”, Nicoletta Gramantieri, Elena Fierli (S.C.O.S.S.E.) e Caterina Satta dialogheranno su come la famiglia viene rappresentata nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. “E vissero connessi e contenti”, Andrea Vico parlerà delle implicazioni dell’uso dei social network da parte degli adolescenti.
I laboratori per bambini e famiglie
Nel pomeriggio e in serata, all’EXMA e a Sa Manifattura, si terranno numerosi laboratori per bambini e famiglie. Tra questi, “Fratelli di strisce, sorelle di macchie” invita i bambini dai 3 ai 6 anni a scoprire il mondo della natura attraverso i pattern, “Mia mamma guida una balena” propone ai bambini dai 6 ai 10 anni di immaginare mondi fantastici, “Bestiacce nel buio” è un laboratorio sensoriale per bambini dai 6 ai 10 anni, “Cartoncine per chi c’è” invita gli adulti e i bambini a trovare le parole per esprimere il loro amore, “Hai un cucciolo nella pancia?” insegna ai bambini dai 4 ai 6 anni come nascono gli animali, “Copia di me, coppia con te” è un laboratorio di collage per adulti e bambini.
Le mostre e le installazioni
Inoltre, nel festival TutteStorie all’EXMA saranno allestite diverse mostre e installazioni, tra cui “A facc’e pari”, una mostra fotografica che rende omaggio al lavoro della fotografa Daniela Zedda, “Ritratti a metà”, una mostra fotografica di Marcella Marraro, “Don’t say cheese!”, una mostra di collage di Elena Iodice e Nadia Paddeu, “Come eravamo”, una mostra di video della Cineteca Sarda e Massimo Gasole, “Ufficio poetico del tempo”, un’installazione di Andrea Serra e Valentina Sanjust.
Il programma del Festival Tuttestorie di Cagliari è ricco e variegato, e offre un’ampia gamma di attività per tutte le età e gli interessi. L’evento è un’occasione imperdibile per scoprire il mondo delle famiglie in modo creativo e coinvolgente.