Appuntamenti culturali e culinari per la grande festa del paese dal 7 al 16 ottobre. Via alla nuova edizione!
La sagra della lumaca di Gesico spegne quest’anno 31 candeline. L’edizione 2023 (dal 7 al 16 ottobre) prevede nel suo programma appuntamenti culturali e culinari, e non mancherà la formula ormai consolidata di “sacro e profano” che da sempre caratterizza la sagra della lumaca. Il programma religioso sarà come da tradizione in onore di Sant’Amatore vescovo e martire.
Il programma della sagra:
Sabato 7 ottobre 2023:
ore 18: TAVOLA ROTONDA. Elicicoltura: opportunità per uno sviluppo sostenibile.
Intervengono: Paola Cogoni, Istituto Zooprofilattico Sperimentale; Damiano Aresu, agronomo- Sindaco di Pimentel; Giuseppina Cireddu, funzionaria Servizio (sviluppo dei territori e delle comunità rurali); Paola Ugas, funzionaria Agenzia Laore.
Ore 20 Sala Polivalente Su Livariu
29^ Kermesse Gastronomica “LA LUMACA D’ORO” PARTECIPANO: Istituto Alberghiero G.B. Tuveri di Villamar (che si ringrazia per la preziosa collaborazione) le Proloco di: Gesico, Villanovafranca, Mandas e Selegas I ristoranti del territorio che cucineranno piatti tipici a base di lumaca. Musica a cura di Marcello Caredda. Ospite d’onore “Benito Urgu”
Venerdì 13 ottobre 2023
Dalle ore 15,30 alle 16,30: “26^ CORSA DELLE LUMACHE”. Dopo le qualificazioni e lo “Sprint Out”, avrà luogo la Finalissima. Premiazione dei vincitori. Manifestazione per bambini, in collaborazione con l’Autoscontro Tidu, presso la Palestra Comunale. In palio 100 gettoni. (Manifestazione soggetta a cambiamento d’orario a causa delle temperature climatiche). Organizzano Proloco e F.i.ge.s.t.
Ore 17,30: Cerimonia di consegna alla Parrocchia di Santa Giusta v.m. di un Mosaico raffigurante Sant’Antioco martire sulcitano e di alcune sculture relative a Sant’Amatore Martire e Vescovo africano da parte del Cavaliere Dott. Roberto Lai Presidente Associazione Culturale di Storia e Archeologia Sulcitana. Saranno presenti gli autori delle opere Giovanni Basciu e Antonio Cauli.
Ore 21,30: Processione di Sant’Amatore accompagnato dal Cardinale Arrigo Miglio, dal maestro Sandro Frau e dai Gruppi Folkloristici.
Sabato 14 ottobre 2023
Piazzale Scuole Elementari. Ore 15: Apertura della Fiera Agricola e della Fieralibri. Ospite d’onore 2023 il pluripremiato “Zafferano Cortis, dop di Villanovafranca”. Ore 15,30 inaugurazione della Mostra dei Canarini curata dall’Associazione Ornitologica Sarda.
Dalle 16: Inaugurazione della SHARDANA BEER BROTHERS (con musica dal vivo buon cibo da strada e birre artigianali), (Cortile e Interno delle Scuole Elementari)
Ore 16,15:– Mostra “Trexenta Medioevale” e Visite Guidate a cura di Antes/Sistema Museale Gesico (Casa Dessì).
Inaugurazione della sagra
Ore 16,30: Inaugurazione della “31^ SAGRA DELLA LUMACA” degustazione gratuita specialità a base lumache (ore 17-18). E’ inoltre garantita l’apertura di almeno un punto ristoro con menù turistico, fino alle ore 23,30 e eccezionalmente anche la Domenica mattina del 15 ottobre (Palestra Comunale)
Dalle 16,30: “PASSILLENDI, BADDENDI E CANTENDI”. Musica etnica, Folklore e balli in piazza e lungo la via della festa, con il “Trio Banderas” del Maestro Marcello Caredda (In Sa Panga)
Ore 21,30: “UNA ISOLA IN FESTA”, Concerto, Spettacolo Musicale, Musica Folk e Etnica condotto e ideato da Giuliano Marongiu. Ospite d’onore Maria Luisa Congiu. (Piazza Padre Fausto Cuccu- ex Piazza Mercato)
Domenica 15 ottobre 2023
Dalle ore 9: “ALLESTIMENTO DEL CAMPO MEDIEVALE A SANTA MARIA D’ITRIA”, a cura dell’Associazione “Sala d’Arme Le Quattro Porte di Cagliari. Esibizione di duelli di scherma, tiro con l’arco, esecuzione di alcune danze medievali, armi, oggetti. Vita quotidiana e attrezzature. Visite guidate. (Chiesa romanica di Santa Maria d’Itria)
Dalle ore 10,30: “SIMPONYA IN SA PANGA” con il Maestro Andrea Puddu, Gianni Atzori e Luigi Cordeddu.
(In Sa Panga)
Ore 11,30: “LA MESSA IN DIRETTA: SA MISSA SARDA” trasmessa da Videolina
Dalle12: “PASSILLENDI, BADDENDI E CANTENDI”, musica itinerante a cura del maestro Marcello Caredda
Ore 15: Spettacolo, giochi e intrattenimento per bambini. Sarà presente anche la mascotte Gelix a cura di LET’S ROX ANIMAZIONI (Piazzale Santa Giusta)
Ore 15,30: “NURAGIKUS”, musiche con il maestro polistrumentista NICOLA AGUS (Chiesa Santa Maria d’Itria)
Il lunedì
Ore 19: SPETTACOLO PIROTECNICO, a cura della Ditta Piano di Dolianova, al termine della Processione con il rientro di Sant’Amatore e dopo lo scioglimento del voto. (Piazzale Chiesa di Santa Giusta).
TUTTE LE CHIESE, LE MOSTRE, I MONUMENTI, I PUNTI RISTORO, FIERAMERCATO E BANCARELLE RIMARRANNO APERTI PER TUTTA LA GIORNATA DI DOMENICA.
PROGRAMMA RELIGIOSO IN ONORE DI SANT’AMATORE VESCOVO E MARTIRE
Gesico: 5-7-13- 14-15 e 16 OTTOBRE 2023
Giovedì 5 ottobre 2023
Ore 09: Vestizione del Santo
Sabato 7 ottobre 2023
Ore 18: SS. Messa con Presentazione delle reliquie del Santo nella Parrocchia di Santa Giusta
Venerdì 13 ottobre 2023
Ore 18: SS. Messa nella Parrocchia di Santa Giusta celebrata dal Cardinale Arrigo Miglio
Ore 18,30: Processione dalla Chiesa di Santa Giusta al Santuario di Sant’Amatore
Sabato 14 ottobre 2023
Ore 16: SS. Messa per gli Ammalati (Santuario di Sant’Amatore)
Ore 18: SS. Messa Vespertina (Santuario di Sant’Amatore)
Domenica 15 ottobre 2023
Ore 8: SS. Messa (Parrocchia Santa Giusta)
Ore 9: SS. Messa (Santuario Sant’Amatore)
Ore 11,20: SS. Messa – Dal Santuario di Sant’Amatore in Gesico, “LA MESSA IN DIRETTA: SA MISSA SARDA”, celebrata e predicata da Monsignor Gianfranco Zuncheddu e trasmessa da Videolina. Nel corso della diretta, interviste alle autorità Civili e Religiose. Cartolina del Paese.
Ore 18: SS. Messa (Santuario Sant’Amatore)
Lunedì 16 ottobre 2023
Ore 11,00: SS. Messa (Santuario Sant’Amatore)
Ore 18,00: SS. Messa celebrata da Monsignor Mosè Marcia (Santuario Sant’Amatore). A seguire la processione con fiaccolata dal Santuario di S. Amatore alla Parrocchia di Santa Giusta
Ore 19,00: Spettacolo di Fuochi d’Artificio (Piazzale Santa Giusta)