“Gli Anni di Piombo: Una Rassegna Storica dei Decenni di Tensione in Italia”
Nella vigilia dell’autunno, un programma di eventi rivela una profonda immersione negli “Anni di Piombo“. Esso fu un periodo tumultuoso che ha scosso l’Italia negli anni ’70 e ’80. Questa rassegna offre un viaggio coinvolgente attraverso gli eventi e i temi centrali di questo periodo cruciale. Il 7 ottobre, il programma si apre con “La Guerra Fredda“, esplorando le profonde spaccature che polarizzarono il mondo in Alleanza Atlantica e Cortina di Ferro. Dai colloqui di Teheran a Jalta, il crepuscolo della Seconda Guerra Mondiale dà inizio a questo periodo di tensione globale.
Il 14 ottobre, “Petrololio” traccia il ritorno all’ordine dopo il caos bellico e l’importanza dell’istruzione nella rinascita italiana. Una storia di ideali, speranze e pericoli nell’Italia del dopoguerra emerge da voci provenienti da lati opposti. Il 21 ottobre, “Rossi e Neri” mette in luce le crescenti tensioni in Italia e la minaccia di guerra civile mentre l’odio politico trascende in tragedie. Un enigmatico “Grande Vecchio” accompagna questa esplorazione di un’Italia sull’orlo dell’abisso. Il 27 ottobre, “Cerchi Concentrici” segue Feltrinelli nel suo viaggio attraverso un mondo post-Jalta. Esso appare diviso e polarizzato, dalla Sud America all’Africa, mentre cerca risposte su libertà e neocolonialismo.
Il 3 novembre, “Compromesso Storico” getta luce sulle Brigate Rosse e il terrore che paralizzò la nazione. Svela le forze oscure dietro le quinte che lavoravano per mantenere il controllo. Il 10 novembre, “Io So” offre un’intima visione di Aldo Moro e del suo sogno di un’Italia più forte e unita. Tratta anche del del tragico destino che lo attendeva. Il 24 novembre, “La Fine della Rivoluzione” esplora la visione e le preoccupazioni di Pasolini.
Infine, il 29 novembre, “Cinema e Musica” conclude la serie celebrando gli artisti che, in un’epoca di turbolenza, hanno dato voce alle aspirazioni e alle paure della nazione attraverso la musica e il cinema. Questo programma offre un’opportunità unica per riflettere su un periodo critico nella storia italiana, con una narrazione coinvolgente che getta luce su politica, società, cultura e arte.