Sharper Night 2024
aspetto fisico: fonte di soddisfazione italiana

Cura del corpo ed autostima: la soddisfazione italiana

Cura del corpo ed autostima: un sondaggio di Vamonos Viaggi evidenzia un elevato grado di soddisfazione degli italiani per il loro aspetto fisico

Un recente sondaggio condotto da Vamonos-Vacanze, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, ha offerto uno sguardo approfondito sulla percezione italiana del corpo e della autostima. La ricerca, realizzata in collaborazione con l’Istituto di Ricerca IRCM, ha svelato una sorprendente elevata soddisfazione tra gli italiani riguardo al proprio aspetto fisico. Ben il 92% degli intervistati ha dichiarato che l’apparenza estetica gioca un ruolo rilevante nella loro vita quotidiana. Mentre il 79% si è detto contento di osservarsi allo specchio e il 67% si ritiene in ordine in ogni situazione. Solo un esiguo 7% ha confessato di non sentirsi a proprio agio con il proprio corpo.

Un’analisi più approfondita ha rivelato che per molti italiani, l’accettazione del proprio corpo è un obiettivo costante. L’88% considera la cura di sé un aspetto essenziale e cerca di perseguire uno stile di vita sano attraverso una dieta equilibrata (63%). Importrante anche l’esercizio fisico regolare (47%) e il riposo adeguato (38%). Inoltre, il 54% si concede viaggi frequenti, mentre il 45% partecipa a attività di benessere per sentirsi a proprio agio.

Tuttavia, il giudizio altrui continua a svolgere un ruolo significativo nella percezione di sé stessi. Il 48% degli intervistati attribuisce una notevole importanza ai media nella formazione delle proprie opinioni sulla bellezza, seguiti dagli amici (29%), il partner (26%) e la famiglia (21%). Gli esperti sottolineano che, nonostante queste influenze esterne, l’autostima autentica dovrebbe derivare dalla capacità di apprezzarsi e rispettarsi indipendentemente dall’opinione altrui. Tuttavia, solo il 14% degli italiani sembra riuscire a farlo indipendentemente dagli altri, mentre il 24% ammette di non subire affatto l’influenza del giudizio altrui.

In conclusione, il sondaggio di Vamonos-Vacanze mette in luce un alto grado di soddisfazione tra gli italiani per il loro aspetto fisico, ma al tempo stesso evidenzia l’importanza del giudizio altrui nella percezione di sé stessi. I viaggi e le esperienze di benessere, promossi da Vamonos, sembrano essere un mezzo efficace per migliorare l’autostima, incoraggiando le persone a uscire dalla propria comfort zone e a scoprire nuove esperienze che possono contribuire positivamente al loro benessere interiore.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.