Benessere psicologico: successo con oltre 150 partecipanti, con la presenza della presidente dell’Ordine Psicologhe e Psicologi, l’assessore regionale Carlo Doria e il direttore generale della Asl Flavio Sensi
Benessere psicologico: al centro la tutela e sicurezza degli operatori sanitari e sociosanitari, messa a dura prova dal moltiplicarsi di episodi violenza e le pesanti criticità organizzative. Angela Quaquero, presidente dell’ Ordine Psicologhe e Psicologi Sardegna, è soddisfatta nel complesso per l’impegno dell’assessore Carlo Doria. Infatti il referente a livello regionale ha istituito il Tavolo Regionale Professioni Sanità e sociosanitarie.
Flavio Sensi direttore generale della Asl, si è impegnato ad istituire un gruppo di lavoro che operi nell’ambito per affrontare e risolvere le criticità. Così dichiarato Angela Quaquero, al termine della prima giornata delle Settimane del Benessere 2023, svoltasi a Sassari nell’Aula Magna del Polo didattico di Via Vienna. Un successo con vari rappresentanti delle professioni mediche, con l’intervento dei direttori della ASL e della AOU di Sassari Antonio Lorenzo Spano.
Gravissimi episodi di violenza nei confronti degli operatori sanitari
Sono numerose infatti le professioni sanitarie che operano, a diversi livelli e con diverse competenze per la salute e il benessere della comunità. Negli ultimi anni sono state sottoposte ad un altissimo livello di stress e criticità organizzative, ma anche al moltiplicarsi di gravi episodi di violenze. La più grave, l’uccisione della psichiatra Barbara Capovani a Pisa, ad opera di un ex paziente. Tutela e sicurezza degli operatori sanitari e sociosanitari in un percorso verso il benessere psicologico, questo infatti il tema al centro della giornata.
“Gli operatori sanitari e gli operatori sociosanitari hanno in carico il benessere e la salute della comunità e dei cittadini – ha sottolineato Angela Quaquero. Devono sentirsi sicuri sotto il profilo economico, certamente, ma anche sotto il profilo organizzativo”. Centralità sottolineata anche dall’assessore Doria: “La figura dello psicologo è un tassello importante della sanità, come pure è centrale nelle politiche sociali.”. La centralità del contratto a livello nazionale è un argomento che da anni attende risposte.
Importanza della formazione tra le varie professionalità mediche
“Fare rete fra le professioni del settore, con spirito di solidarietà e confronto, partendo dalla formazione”. Così afferma Tullio Garau, direttore della Struttura Complessa di Formazione dell’ARES, considerando le strategie che si possono attuare, iclusa la cultura della sicurezza.