Gran successo di pubblico e spettacolo al Fip Platinum Sardegna, chiuso ieri al Tennis Club Cagliari da partite entusiasmanti.
Cagliari si riconferma una delle capitali europee del padel. Lo dimostra l’intrattenimento che hanno portato le recenti partite disputate nel capoluogo sardo.
Nelle finali giocate in mattinata nel tabellone femminile, Patricia Llaguno e Lucía Sainz hanno trionfato sull’italiana Carolina Orsi e la spagnola Carla Mesa per 6-4 6-2 in una partita di livello; mentre nel maschile il titolo è andato all’argentino Federico Chingotto e a Mike Yanguas.
Una piazza che continua a portare fortuna alle vincitrici: «La Sardegna è un posto speciale, ci siamo trovate molto bene e con un gran pubblico: come se fossimo a casa nostra», le parole di Llaguno dopo il trionfo. «Avevo già vinto qui, è una splendida sensazione: Cagliari rimarrà per sempre nel mio cuore», ha aggiunto Sainz, ricordando il successo del 2020.
Analoga la risposta dei vincitori, che hanno superato per 6-3 6-4 la coppia Gil–Moyano in 70′, i quali ringraziano Cagliari per il clima accogliente e stimolante: «Ringrazio tutti per l’appoggio, sono molto felice per il titolo», ha detto Chingotto. «È stata una settimana incredibile, ci siamo trovati molto bene e spero di tornare molto presto», il commento di Yanguas.
La crescita
ll successo del Fip Platinum Sardegna (prize money di 120.000 euro, equamente diviso tra uomini e donne) conferma come l’Isola stia assumendo un ruolo di rilievo nel padel mondiale. Come dimostra anche il torneo di alto livello appena concluso, che ha portato diversi fra i principali giocatori al mondo e riempito gli spalti: 20.000 presenze nell’intera settimana, sempre tutto esaurito da giovedì. Non di meno importanza ha portato, in poco tempo, una crescita di strutture idonee e di praticanti di questo sport (+23 per cento nel 2023) superiore alla media nazionale.
La speranza è che si continui così, pensando alla promozione e alla valorizzazione che questo sport porta all’isola e a Cagliari: «Spero che questi 200 atleti siano stati bene in Sardegna, isola dello sport», la soddisfazione dell’assessore al Turismo Gianni Chessa, con la Regione che ha promosso l’evento (già confermato per il 2024).