Passaggi D'Autore 2024
Tanoressia

Tanoressia: per Halloween gli italiani cercano il sole

Gli Italiani alla Ricerca del Sole per Halloween: Vamonos-Vacanze Rivela l’Ossessione per l’Abbronzatura

Con l’avvicinarsi di Halloween, l’operatore turistico italiano Vamonos-Vacanze ha messo in evidenza l’ossessione degli italiani per l’abbronzatura, il sole e la ricerca di destinazioni esotiche. L’azienda ha registrato un aumento significativo delle richieste per i “Viaggi di Halloween al caldo” in luoghi come Capo Verde, Santo Domingo, Sharm El Sheikh e Zanzibar.

Una recente indagine ha rivelato che attualmente otto italiani su dieci considerano l’abbronzatura un segno di salute. Questo ha portato all’emergere di un nuovo termine, “tanoressia,” derivato dall’unione delle parole inglese “tan” (abbronzatura) e greca “órexis” (appetito). La tanoressia rappresenta una condizione in cui le persone non ritengono mai di essere abbastanza abbronzate e cercano in modo compulsivo l’esposizione al sole.

Gli esperti di Vamonos-Vacanze hanno spiegato che questa ossessione per l’abbronzatura ha radici storiche. In passato, la pallidezza era vista come un segno di nobiltà, mentre coloro che lavoravano all’aperto erano spesso costretti a lavorare al sole e quindi ad abbronzarsi. Tuttavia, negli anni ‘20, Coco Chanel ha iniziato a promuovere l’abbronzatura come segno di bellezza, consigliando alle sue clienti di ottenere un po’ di colore per valorizzare gli abiti della sua maison.

Negli anni successivi, sono stati sviluppati oli abbronzanti e prodotti per accelerare il processo di abbronzatura. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’abbronzatura è diventata uno “status symbol,” indicando benessere, tempo libero e la capacità di viaggiare in luoghi caldi anche durante l’inverno. Le generazioni più giovani oggi preferiscono proteggere la loro pelle dai danni del sole, utilizzando creme solari ad alta protezione. L’estetica attuale richiede una pelle abbronzata, ma al contempo idratata e mai eccessivamente scura. Il mercato dei prodotti per l’abbronzatura e delle lampade solari è stimato valere 20 miliardi di euro, e questa ossessione per il sole sembra destinata a continuare a evolversi nel tempo.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Progetto Sundish: Inaf misura il Sole nelle onde radio

Il team del progetto Sundish ha prodotto due studi complementari condotti dall’astrofisico Marco Marongiu dell’Inaf …