Il quartiere dei ragazzi alla Marina di Cagliari: da ottobre a marzo la prima fase del progetto Accresce
Un nuovo e ambizioso progetto denominato “Accresce” è stato lanciato a Cagliari. L’obiettivo di affrontare la povertà educativa tra i giovani e creare una comunità educante nel quartiere Marina. L’iniziativa, selezionata da “Con i Bambini” all’interno del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, combatterà la Povertà Educativa Minorile a Cagliari.
“Accresce,” promosso dal Centro di quartiere “La Bottega dei sogni,” si propone di abbattere l’isolamento tra scuola e famiglia. Cerca di rispondere in modo concreto alla crisi educativa che colpisce le nuove generazioni. Il progetto mira a creare un’alleanza tra gli adulti coinvolti nell’educazione dei giovani, compresi genitori, educatori, insegnanti e cittadini.
Il programma
Il programma prevede una serie di laboratori e incontri, che si terranno da ottobre a marzo e sono rivolti a genitori, educatori, insegnanti e a tutti coloro che vogliono diventare parte di una comunità educante. Gli incontri sono progettati per fornire risposte alle preoccupazioni e alle esigenze degli adulti che si occupano di giovani. Lo scopo è quello di dotarli degli strumenti necessari per comprendere meglio il mondo dei ragazzi.
“Accresce” è una collaborazione tra diverse organizzazioni, tra cui l’associazione Efys, l’Università di Cagliari, il Comune di Cagliari, Sardinia Open Data, Inmediazione, Aidos, Unica Radio, F4Cr net, Aman e l’Istituto Comprensivo Satta Spano De Amicis. L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare l’alleanza tra tutte le figure coinvolte nell’educazione dei giovani. Lo scopo è quello di creare una comunità educante, riconosciuta come un mezzo efficace per contrastare la povertà educativa.
La povertà educativa colpisce milioni di bambini e ragazzi in Italia, limitando il loro diritto all’istruzione, alla formazione e allo sviluppo delle competenze. Il progetto “Accresce” mira a combattere questo problema, creando un ambiente in cui i giovani possano crescere, apprendere e sviluppare le proprie aspirazioni e talenti. Gli incontri si terranno presso il Centro di Quartiere “La Bottega dei Sogni” in Piazza Savoia n. 4, a Cagliari.