Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 18.00, nella sala Eleonora d’Arborea del Polo Bibliotecario di via Falzarego 35/37 a Cagliari, il Centro di Documentazione e Studi delle Donne presenta il libro MAESTRE DELL’UNIVERSITÀ SCONOSCIUTA di Bastiana Madau Soter Editrice, 2023
Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 18 nella sala Eleonora d’Arborea del Polo Bibliotecario di via Falzarego 35/37. Sarà presente l’autrice Bastiana Madau in dialogo con Luisa Milia – Laboratorio di lettura e scrittura partire da sé, del CDSDonne. Letture a cura di Maria Giovanna Ganga e Mallena Mesina
Iniziativa realizzata con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.
Il Libro
La Sardegna è uno di quei rari luoghi dove ancora pulsano una cultura.Un sapere e una rete di storie che passano non dalle narrazioni pubblicate su carta stampata.Dai luoghi d’insegnamento istituzionali.L’Autrice rende vividissimo questo patrimonio raccontandolo attraverso il filtro della sua memoria personale, arricchendolo con le riflessioni sulla letteratura per l’infanzia e su come la narrazione orale sostenga la formazione della voglia di leggere. Un libro prezioso perché è nel contempo antropologico, etnologico e poetico, concreto e filosofico, sempre umanista e molto politico, nel senso ampio di quel che riguarda la comunità. Per il bene comune. L’idea delle maestre nascoste dentro le cose, fuori dai circuiti ufficiali, è profondamente vera, come vera è l’idea della necessità che la scrittura, per farsi poesia, debba entrare in contatto con la luce concreta del mondo. Un omaggio importante alle radici e a coloro che guardano al presente senza nascondere le antiche sorgenti.
L’autrice
Bastiana Madau, nata a Orani (Nuoro), laureata in Filosofia a “La Sapienza” di Roma.Lavora come editor, critica letteraria, conduttrice di laboratori di educazione alla lettura e alla scrittura. È ideatrice e curatrice della rassegna culturale “Quando tutte le donne del mondo”, nota come “QuFestival”, giunta alla quinta edizione. Tra le sue pubblicazioni, il romanzo Nascar (Poliedro, 2003) e Simone, le Castor. La costruzione di una morale (Cuec, 2016, 2a ed. 2017, Premio “Osilo” per la saggistica).