Filming Carbonia

Carbonia Cinema Giovani Filming Lab: apre il bando

Al via la Seconda Edizione del Corso Residenziale per Giovani Filmmakers: Carbonia Cinema Giovani Filming Lab

Dopo un debutto di successo nella passata stagione, culminato nella creazione del film “Come scintille nel buio,” presentato in anteprima al prestigioso Biografilm di Bologna a giugno 2023, il Carbonia Cinema Giovani Filming Lab si prepara per il suo secondo atto. Questo corso residenziale di grande rilevanza per i giovani filmmakers avrà luogo nei mesi di novembre e dicembre. Manterrà alla direzione il rinomato regista Daniele Gaglianone. Gaglianone sarà affiancato, per la seconda edizione consecutiva, dal talentuoso filmmaker e sociologo Chicco Angius in qualità di tutor del progetto.

L’iniziativa, promossa dal CSC Carbonia della Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema e dal Carbonia Film Festival, con il patrocinio del Comune di Carbonia, annuncia ufficialmente l’apertura del bando nazionale. Sarà operativo dal 11 ottobre fino al 22 ottobre, per la selezione dei sei giovani partecipanti al corso residenziale. Il programma è progettato per giovani professionisti o aspiranti filmmakers con età compresa tra i 20 e i 32 anni. Essi dovranno però possedere una solida formazione in filmmaking o dimostrino competenze autodidattiche nel settore.

Il fulcro tematico di quest’anno è la relazione con il materiale d’archivio, con l’obiettivo di attingere dal passato per raccontare il presente. Gli aspiranti cineasti avranno accesso a materiale prezioso proveniente dal progetto regionale di raccolta di cinema di famiglia “La tua memoria è la nostra storia,” realizzato con successo dai Centri di Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero, Cagliari e Carbonia. Questo progetto offre ai partecipanti l’opportunità unica di lavorare con le pellicole d’epoca, testimonianza di un’epoca e di una nazione.

Il corso sarà articolato in quattro fasi. La prima fase, orientata alla conoscenza, si svolgerà in forma virtuale. Vi saranno una serie di incontri online con il regista, il tutor e gli altri partecipanti, con la visione di materiale proveniente da “La tua memoria è la nostra storia.” La seconda fase, che avrà luogo a Carbonia dal 12 al 23 novembre, sarà dedicata alla formazione e alle riprese. La terza fase consentirà di affinare il montaggio, mentre l’ultima, a dicembre, porterà all’identificazione, in collaborazione con il gruppo, di una visione condivisa che verrà portata a termine sotto la guida del regista e del tutor.

Il film risultante da questo processo verrà distribuito da UCCA – Unione Circoli Cinematografici ARCI. Sarà parte del catalogo della rassegna itinerante di cinema del reale “L’Italia che non si vede.” Sarà anche oggetto di una presentazione pubblica nella città di Carbonia e potrebbe essere selezionato per partecipare a festival cinematografici. Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna come parte delle politiche di sviluppo cineportuali. L’obiettivo è quello di promuovere l’intersezione tra formazione, produzione e conoscenza nel campo del cinema. Un’opportunità imperdibile per giovani cineasti in erba.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Carbonia Film Festival: è il giorno di Taxi Monamour

Al Carbonia Film Festival è il giorno di Taxi Monamour, l’applauditissimo film di Ciro De …