Dmitry Matvienko Debutta a Cagliari Dirigendo i Complessi Artistici Stabili
Dmitry Matvienko, giovane direttore bielorusso, dirigerà i complessi artistici stabili presso il Teatro Lirico di Cagliari. L’evento, in programma il 13 e 14 ottobre, segna un momento importante nella Stagione Concertistica 2023. L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico saranno guidati da Matvienko. Esso si è aggiudicato il prestigioso Premio della Critica della Giuria del Premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli” di Novara due anni fa.
Nonostante il suo ritorno al Teatro Lirico, questo evento segna il suo primo incontro diretto con il pubblico, poiché il suo concerto nel maggio 2021 è stato trasmesso esclusivamente in diretta televisiva e in live streaming a causa delle restrizioni governative anti-COVID. Accanto a Matvienko, il pianista Giuseppe Albanese si esibirà come solista al pianoforte. Albanese è uno dei pianisti più richiesti della sua generazione ed è noto per le sue straordinarie performance.
Il programma dello spettacolo includerà esecuzioni di pezzi musicali di grande rilevanza. Tra i brani in programma, si trova “Tapiola,” un poema sinfonico op. 112 di Jean Sibelius, noto per la sua complessità e profondità. Inoltre, il pubblico avrà l’opportunità di apprezzare “Credo,” una composizione che coinvolge pianoforte, coro e orchestra, scritta da Arvo Pärt, uno dei compositori contemporanei più innovativi. Infine, il programma culminerà con la “Quarta Sinfonia in fa minore op. 36” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, un capolavoro della musica classica.
Questo straordinario spettacolo avrà una durata totale di circa 1 ora e 30 minuti, compreso l’intervallo. Il Teatro Lirico ha previsto una suddivisione dei posti in teatro in base all’ordine (platea, prima e seconda loggia) e al settore (giallo, rosso e blu), ciascuno con un prezzo differente in base alla posizione. Inoltre, il Teatro Lirico offre ai giovani studenti di tutte le scuole della Sardegna l’opportunità di avvicinarsi all’affascinante mondo del teatro musicale con biglietti promozionali al prezzo di €5, un’iniziativa che mira a rendere l’arte e la cultura accessibili a un pubblico variegato e multiforme.