Acqua, vento, tavole, aquiloni. E ancora velocità, adrenalina, emozioni. Lo spettacolo delle KiteFoil World Series si appresta a tornare a Cagliari dal 10 al 15 ottobre prossimi.
Il lungomare del Poetto e il Golfo degli Angeli sono pronti ad ospitare il meglio della disciplina a livello mondiale. I campioni che tra meno di un anno saranno protagonisti per la prima volta nella storia del kite ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Da mercoledì 11 a domenica 15 ottobre, il lungomare del Poetto e il Golfo degli Angeli saranno teatro di cinque giornate di grandi sfide valide per le IKA KiteFoil WorldSeries–Coppa del Mondo. Protagonisti gli assi della specialità che l’anno prossimo si giocheranno le prime medaglie Olimpiche ai Giochi di Parigi 2024. Pianosi e Boschetti le speranze azzurre nella gara maschile, dove il singaporiano Maeder è il naturale favorito. Tra le donne i pronostici sono tutti per la francese Nolot.
Ottobre è già iniziato da qualche giorno ma l’autunno in Sardegna e in particolar modo a Cagliari stenta a palesarsi. Una buona notizia per i campioni del kite mondiale, che già da qualche giorno hanno iniziato a popolare la spiaggia del Poetto e il Golfo degli Angeliche da mercoledì 11 a domenica 15 ottobre ospiteranno il Sardinia Grand Slam, evento valido come seconda prova delle KiteFoil World Series.
A due anni di distanza dall’ultima volta, Cagliari tornerà ad ospitare una delle challenge più importanti al mondo. Nel mezzo, un Mondiale, quello di Formula Kite, la cosiddetta tavola Olimpica, accolto nel 2022. Un susseguirsi di eventi che ha reso il capoluogo sardo uno dei centri nevralgici della disciplina che nel 2024 farà il suo debutto Olimpico, ai Giochi di Parigi.
Velocità elevate, adrenalina e battaglie al fulmicotone: sono queste le caratteristiche delle regate del Sardinia Grand Slam, organizzato dalla GLEsportcon la collaborazione tecnico-sportiva di Chia Wind Club, sotto l’egida di IKA(International Kiteboarding Association), il sostegno e il patrocinio del Comune di Cagliari. La manifestazione è inoltre promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna. Partner del Sardinia Grand Slam sono Playcar, Decathlon e USports Events
MAEDER ILFAVORITO, PIANOSI E BOSCHETTI LE SPERANZE AZZURRE
Campione del Mondo Assoluto e Under 21,Maximilian Maeder il favorito d’obbligo del Sardinia
Grand Slam. Il 17enne fenomeno di sangue svizzero e singaporiano, già protagonista lo scorso anno di uno spettacolare duello con Toni Vodisek, ha confermato la scorsa settimana il suo eccellente stato di forma aggiudicandosi la prova inaugurale della KiteFoil World Series a Traunsee. Alle sue spalle, il tedesco Florian Gruber, il cipriota Denis Taradine il croato Martin Dolenc, quest’ultimi due attesissimi sulle acque del Golfo degli Angeli. Torna a Cagliari anche il plurititolato Maxime Nocher, francese, volto noto agli appassionati cagliaritani di kitefoil