Il trasferimento ha portato l’idea di creare la “Fondazione Feraxi” per valorizzare il territorio
Telemaco Rendine, produttore cinematografico e imprenditore, dopo aver vissuto per tanto tempo a New York, ha realizzato il suo desiderio di trasferirsi in Sardegna in particolare due anni fa ha scelto Feraxi. La spiaggia di Feraxi si trova nella costa sud orientale dell’Isola vicino a Muravera, Rendine non la cambierebbe con nessun posto al mondo.
“Ho vissuto a lungo e in periodi differenti a New York – afferma Telemaco Rendine-, soprattutto per motivi di lavoro. Allo stesso tempo il desiderio di vivere in Sardegna l’ho avuto fin da bambino, dove sono approdato all’età di due anni con i miei genitori a Porto Rotondo. Da quel momento in poi era per me un meta imprescindibile infatti almeno una volta all’anno dovevo trascorrerci un periodo, perchè altrimenti non stavo bene”.
“Per ragioni di cuore ho deciso di trasferirmi definitivamente nella “nostra amata terra” -continua- oltretutto è un luogo meraviglioso e non potevo fare diversamente, insomma si può considerare come il motivo principale della mia scelta”.
Rendine è alla guida della “Fondazione Feraxi”, centro di educazione ambientale, che gestisce affidandosi a dei validi collaboratori, tra questi diversi biologi e naturalisti. L’obiettivo è quello di dialogare con le istituzioni e valorizzare il territorio. Non solo anche quello di riaprire entro dicembre il museo, attuare uno studio per ripristinare la flora e la fauna, creare percorsi escursionistici con guide autorizzare e collaborare con le scuole.
“La “Fondazione Feraxi” nasce una volta arrivato in Sardegna – conclude Telemaco Rendine-, momento nel quale mi sono reso conto che si tratta di un paesaggio naturalistico tutelato a livello europeo. Nonostante ciò c’è tanto da fare, perchè l’incuria degli anni precedenti ha lasciato le sue tracce che bisogna correggere in qualche modo. Scaturisce così l’idea di creare una Fondazione che si occupa di educazione ambientale e di divulgare la cultura sarda”.