Abaco Teatro- Stagione Autunnale 2023

Al via la stagione al Teatro di Villaspeciosa

Dal 15 ottobre al 17 dicembre la Stagione Autunnale 2023 al Teatro Comunale di Villaspeciosa con Abaco Teatro

La Stagione Autunnale 2023 al Teatro Comunale di Villaspeciosa, nell’ambito del più ampio progetto “Arte e Sostenibilità 2023”, è un caleidoscopico calendario, organizzato da Abaco Teatro, di eventi tra spettacoli serali, matinée per le scuole, laboratori creativi per adulti e bambini, mostre di arti figurative e attività di promozione alla lettura come il book sharing.

Una pianificazione a 360 gradi, risultato di una profonda analisi delle reali esigenze di tutta la popolazione. La finalità è il contrasto all’emarginazione ed il superamento di qualsiasi disagio riunendo armoniosamente partecipanti di vecchie e nuove generazioni. In questo senso, degno di nota è l’iniziativa del “biglietto sospeso” in cui gli spettatori possono donare alle fasce più deboli l’ingresso a teatro. Inoltre, lo spazio dedicato alla pratica di scambio gratuito di libri per favorire lo sviluppo della consapevolezza riguardo al concetto di sostenibilità. Infine, per favorire il coinvolgimento degli spettatori mettendo al centro i loro gusti , alla fine di ogni spettacolo viene richiesto di assegnare loro un voto.

Riguardo agli spettacoli serali, il cartellone propone un prezioso mix di eventi che vedono protagonisti artisti ampiamente affermati e noti al grande pubblico unitamente a giovani talenti. Tanti gli stili e i linguaggi proposti negli allestimenti. Grandi nomi del teatro classico come Dostoevskij rivisitati secondo il sentire contemporaneo, divertentissime produzioni originali ed approfondimenti sui temi identitari sardi. A proposito dice Rosalba Piras: “Quest’anno Abaco Teatro ha scelto di inserire nella Stagione vari spettacoli dedicati alla cultura isolana che esaltino anche il prezioso tesoro della lingua sarda come sentito omaggio alla nostra terra“.

Il Programma

Domenica 15 Ottobre – ore 19,30 – “Il Poeta e la Lavagna”

Direttamente dal programma televisivo Zelig,il camaleontico Alvalenti, disegnatore umorista, pittore, scrittore, noto al pubblico del piccolo schermo, attraverso i suoi disegni estemporanei e parole suggerite direttamente dal Cosmo, Uno spettacolo divertente adatto a grandi e piccini, tutto da gustare lasciandosi coinvolgere dall’imprevedibilità di qualcosa di nuovo che rende il disegno libero di agire fra le emozioni del pubblico e le risate.

Domenica 22 Ottobre-ore 19,30- “Il Sogno di In Uomo Ridicolo”

E’una nuova produzione di Abaco Teatro. E’ un adattamento teatrale dell’opera di Dostoievskij di Tiziano Polese con regia di Rosalba Piras. La messinscena tratteggia in modo vivace e a tratti ironico, un uomo che è definito da tutti pazzo, deriso e da sempre estraneo alla società, che decide di mettere in pratica l’idea del suicidio . La pièce è scandita da musiche pop, testi contemporanei e propone attraverso video grafic fantastico sogno del personaggio di rvivere il post morte in un altro meraviglioso mondo identico alla terra, dove tutto è incontaminato e gli uomini vivono in armonia fra loro e l’amata natura.

Domenica 29 Ottobre ore 19.30 “Bandida…una fiaba sarda”.

Compagnia Anfiteatro Sud e testo e regia di Susanna Mameli con Claudia Giua, Daniele Pettinau, Silvia Bandini. La fiaba narra le vicende di una banditessa realmente esistita e vissuta in Sardegna. Come nelle vere fiabe, a guidarci è la magia di due simpaticissime Janas: Aranté e Brebé che custodiscono le chiavi per la comunicazione fra il mondo dei vivi e quello dei morti. In una girandola di allegre canzoni della tradizione sarda, la storia di Paska si snoda svelando la sua vita avventurosa e mitica. I suoi compagni di viaggio sono le marionette Bobore, Onorato e Don Diego Moro per una fiaba immersa nella suggestione di una terra antica e magica come la Sardegna.

Domenica 5 Novembre – ore 19.30 “Due Fratelli”

E’ uno spettacolo prodotto dall’Effimero Meraviglioso, scritto da Fausto Paravidino per la regia di Maria Assunta Calvisi. In scena Noemi Medas, Federico Giaime Nonnis e Leonardo Tomasi. Nello spettacolo la vicenda si consuma fra le quattro pareti di una cucina. Qui, due fratelli Boris e Lev, e la loro coinquilina Erika convivono attraverso quei piccoli riti della quotidianità che nascondono tensioni, provocazioni, piccole e grandi violenze. È una storia di vite spezzate che rappresenta il malessere di una generazione e il suo disorientamento.

Domenica 19 Novembre -ore 19.30 “Nais (Rami)”

Il testo e la regia di Giampietro Orrù con Maura Grussu e Nanni Melis. Musiche di Emanuela Orrù. In “Nais” si avvicendano sulla scena Pistirrinchinu e S’Orcu. Sa Surbile e sa Musca Macedda, Momoti e Maria Farranca, maschere e spauracchi a cui si accompagna l’immancabile paura ma anche il puro divertimento. L’azione scenica essenziale, vicina al pubblico dei più piccoli, è moderna e divertente. L’utilizzo insieme del sardo e dell’italiano è uno dei modi più consoni per avvicinare i bambini al mondo della fiaba, della cultura e della lingua sarda.

Domenica 3 Dicembre alle ore 19.30 “Le corna sono come i tacchi, slanciano!!”

Il Teatro Tragodia porta in scena la commedia scritta da Virginia Garau e Daniela Melis per la regia di Virginia Garau. Il lavoro si ispira a “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli. E’ composta da due atti veloci e comicissimi, adattati ai giorni nostri. Una potente satira sulla corruttibilità della società dei nostri giorni che, attraverso lo strumento della beffa e dell’imbroglio, porta avanti una vera e propria denuncia.

17 Dicembre- ore 19.30- “Un Natale Da Favola”

Nuova produzione firmata da Abaco Teatro: testo e regia di Carla Orrù, con Marta Proietti Orzella, Angelo Trofa e Carla Orrù. Uno spettacolo divertente e coinvolgente che alterna momenti poetici e teneri a passaggi comici di puro divertimento. Nella pièce si racconta la preparazione che ogni anno Babbo Natale e i suoi fidati collaboratori, gli Elfi e le Renne, devono affrontare durante la vigilia di Natale per portare in tempo i regali ai bambini di tutto il mondo. Tra musiche, canti, filastrocche e danze coinvolgenti per grandi e piccini sarà Un Natale da Favola.

La Mostra “Sguardi di Donne” di Stefania Polese

Durante tutta la Stagione, il pubblico potrà ammirare nel foyer del Teatro Comunale di Villaspeciosa le opere pittoriche dell’artista Stefania Polese e la sua mostra “Sguardi di Donne”.

Nelle opere di Stefania Polese appaiono i volti di donne intriganti e riflessivi, ingenui e vissuti, di ispirazione naif. I quadri rappresentano un mondo femminile simbolico e surreale i cui soggetti assumono talvolta un’angolosa durezza, dai contorni grossi e discontinui, illustrando una forza interiore radicale. Altre volte invece, diventano più aggraziati e lineari, rivelando quindi contorni netti e sottili, ingentiliti anche dall’uso del colore, sempre fortemente acceso. Sbocciano così immagini caratterizzate da un’espressività intensa e anticonvenzionale che ha la magnetica capacità di incantare l’occhio del visitatore.

Istituzioni aderenti

L’evento è patrocinato dal Comune di Villaspeciosa, dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dalla Fondazione di Sardegna

Per info e contatti

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 347 8928141 whattsapp

Spettacolo del 15 ottobre: ingresso libero

Biglietti: intero 7,00-ridotto 5,00 (residenti a Villaspeciosa, bambini e studenti fino ai 26 anni)

Abbonamenti a 6 spettacoli: intero 35,00– ridotto 25,00

Spettacoli e mattinée dedicati alle scuole: 3,00

Pagine social fb: Abaco Teatro blogger  e Teatro di Villaspeciosa – Abaco

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

protagonisti festival

“The One Note Man” di George Siougas trionfa al Puntodivista Film Festival

Successo internazionale per la 17ª edizione del concorso cinematografico di Cagliari Il film “The One …