festa del cinema roma

La Sardegna approda alla Festa del Cinema di Roma con tre film

Sarà una celebrazione del cinema made in Sardegna quella che si terrà a Roma, dal 18 al 29 ottobre, in occasione delle nuove edizioni della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città, una sezione parallela dedicata ai giovani talenti e agli esordi nella settima arte

In totale, saranno tre i film provenienti dalla splendida Isola che faranno la loro apparizione nella capitale. Uno dei momenti clou sarà il debutto del documentario “Uomini in marcia”, diretto dal regista Peter Marcias. Questo lavoro è stato selezionato ufficialmente nel festival e rappresenta un viaggio attraverso un secolo di lotte per il lavoro in Italia. Il film getta uno sguardo indietro nel recente passato, celebrando coloro che hanno combattuto per il diritto fondamentale al lavoro e alla sua dignità, un diritto spesso negato e sottovalutato in tempi moderni.

Un altro film che farà la sua apparizione speciale in apertura di Alice nella città è “Clorofilla”, l’opera prima di Ivana Gloria. Questo film presenta una rivisitazione del mito ovidiano di Dafne attraverso la storia di Maia, una ragazza di città con una connessione speciale alla natura. Questa opera racconta l’incontro tra Maia e Teo, un giovane che vive in un aranceto, due anime solitarie che si intrecciano in una storia affascinante.

Infine, “S’Ozzastru – The millennial tree”, un cortometraggio di animazione prodotto dalla Nical Films in collaborazione con il team del New Animation in Sardegna e con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission, è un’altra opera che farà la sua apparizione nella sezione Alice nella città.

Questa storia epica esplora il conflitto tra l’umanità e la natura e sottolinea l’importanza della sostenibilità ambientale. Il messaggio centrale è chiaro: la natura può sopravvivere millenni senza l’interferenza umana, ma gli esseri umani non possono sopravvivere senza la natura. È un richiamo alla necessità di preservare e proteggere l’ambiente naturale.

Il progetto “Nas, Nuova animazione in Sardegna”

Tuttavia, l’Isola della Sardegna non si limiterà a mostrare il suo talento cinematografico solo sul grande schermo. Prima del suo debutto a Roma, la Sardegna farà un’anteprima al Mia, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, con l’obiettivo di promuovere il progetto speciale “Nas, Nuova animazione in Sardegna”.

Durante questo evento, si discuterà anche dell’applicazione dei protocolli green alla produzione di animazioni, dell’evoluzione dell’animazione 2D e della realizzazione di lungometraggi finanziati con la legge regionale sarda. Inoltre, la Sardegna collaborerà con il team dell’Olbia Film Network per creare il primo mercato internazionale dedicato ai cortometraggi, in sinergia con Alice nella città.

In sintesi, l’Isola della Sardegna porterà il suo contributo alla scena cinematografica internazionale con un trio di film affascinanti, dimostrando la sua diversità e il suo talento nell’ambito del cinema. Sarà anche una preziosa occasione per esplorare le potenzialità dell’animazione e per promuovere l’importanza della sostenibilità ambientale nell’industria cinematografica. Gli appassionati del cinema e gli amanti della Sardegna avranno molto da attendersi da questa eccezionale presenza sarda nella Festa del Cinema di Roma e in Alice nella città.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Sassari: al Cityplex Moderno, il XIX SARDINIA Film Festival

Sassari accoglie il Sardinia Film Festival: l’animazione conquista il Cityplex Moderno Un evento dedicato all’animazione …