Il Gruppo campano premiato per la ricerca e l’innovazione al Premio Andrea Parodi
Osso sacro, gruppo campano di ricerca e rielaborazione delle narrazioni orali e sonore del Sannio, ha vinto la 16a edizione del Premio Andrea Parodi, il prestigioso contest di world music che si è svolto dal 12 al 14 ottobre a Cagliari.
Il gruppo, formato dal poeta e performer Vittorio Zollo e dai polistrumentisti Corrado e Carlo Ciervo, ha vinto con il brano “Demetra sul Tamburo”, che racconta la storia della dea greca Demetra, attraverso un intreccio di musica, parole e immagini.
La Sardegna valorizza la world music
La giuria, presieduta dal musicista e compositore Peppe Voltarelli, ha premiato Osso sacro per “la ricerca e l’innovazione nella fusione di suoni e linguaggi diversi”. Il gruppo ha ricevuto un premio di 5.000 euro e la possibilità di partecipare a un tour di concerti in Sardegna.
“Siamo molto felici di questo premio”, ha dichiarato Vittorio Zollo. “È un riconoscimento importante per il nostro lavoro di ricerca e sperimentazione”.
Il Premio Andrea Parodi è un concorso dedicato alla world music, che si svolge a Cagliari dal 2007. Il premio è intitolato al cantautore sardo Andrea Parodi, pioniere della world music in Italia.
L’edizione 2023 del premio ha visto la partecipazione di 10 artisti provenienti da tutta Italia. La seconda classificata è stata la cantante siciliana Maria Mazzotta, con il brano “Storia di un amore”, mentre il terzo posto è andato al gruppo calabrese Terra Madre, con il brano “La danza del sole”.