Premio Andrea Parodi per la world music: vince Osso sacro

Il Gruppo campano premiato per la ricerca e l’innovazione al Premio Andrea Parodi

Osso sacro, gruppo campano di ricerca e rielaborazione delle narrazioni orali e sonore del Sannio, ha vinto la 16a edizione del Premio Andrea Parodi, il prestigioso contest di world music che si è svolto dal 12 al 14 ottobre a Cagliari.

Il gruppo, formato dal poeta e performer Vittorio Zollo e dai polistrumentisti Corrado e Carlo Ciervo, ha vinto con il brano “Demetra sul Tamburo”, che racconta la storia della dea greca Demetra, attraverso un intreccio di musica, parole e immagini.

La Sardegna valorizza la world music

La giuria, presieduta dal musicista e compositore Peppe Voltarelli, ha premiato Osso sacro per “la ricerca e l’innovazione nella fusione di suoni e linguaggi diversi”. Il gruppo ha ricevuto un premio di 5.000 euro e la possibilità di partecipare a un tour di concerti in Sardegna.

“Siamo molto felici di questo premio”, ha dichiarato Vittorio Zollo. “È un riconoscimento importante per il nostro lavoro di ricerca e sperimentazione”.

Il Premio Andrea Parodi è un concorso dedicato alla world music, che si svolge a Cagliari dal 2007. Il premio è intitolato al cantautore sardo Andrea Parodi, pioniere della world music in Italia.

L’edizione 2023 del premio ha visto la partecipazione di 10 artisti provenienti da tutta Italia. La seconda classificata è stata la cantante siciliana Maria Mazzotta, con il brano “Storia di un amore”, mentre il terzo posto è andato al gruppo calabrese Terra Madre, con il brano “La danza del sole”.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

World Music

World Music, in scadenza il bando del Premio Parodi

World music: scade il 31 maggio il premio Andrea Parodi, aperto ad artisti di tutto …