Bungaro

XXXVIII Premio Giuseppe Dessì: Fine settimana a Villacidro

Villacidro: Weekend di Cultura e Letteratura in Anticipo al Premio “Giuseppe Dessì”

Villacidro si prepara ad ospitare un fine settimana carico di eventi culturali come preludio al trentottesimo Premio Letterario “Giuseppe Dessì“. Sabato 14 e domenica 15 ottobre, la cittadina si anima in attesa della cerimonia di premiazione prevista per il 25 novembre. In questa anticipazione del premio, Villacidro si prepara a consegnare il “Premio Speciale della Giuria“. Verrà consegnato alla rinomata farmacologa e senatrice a vita Elena Cattaneo. Il “Premio Speciale della Fondazione di Sardegna” al fondatore e direttore della celebre rivista di geopolitica Limes, Lucio Caracciolo.

Durante quest’occasione speciale, saranno annunciati e onorati i “supervincitori” del concorso letterario. Nella categoria Narrativa, i finalisti includono autori di spicco come Silvia Ballestra con il suo lavoro “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu” (Laterza), Ermanno Cavazzoni con “Il gran bugiardo” (La nave di Teseo) e Gennaro Serio con “Ludmilla e il corvo” (L’orma editore). Nella sezione Poesia, i finalisti comprendono Paolo Febbraro con “Come sempre. Scelta di poesie 1992-2022” (Elliot Edizioni), Umberto Fiori con “Autoritratto automatico” (Garzanti) e Enrico Testa con “L’erba di nessuno” (Einaudi).

Il programma inizia sabato 14 ottobre alle 18 presso il Mulino Cadoni, dove il regista Alessio Cremonini presenterà il suo romanzo d’esordio, “Ora dormono” (Einaudi). Ciò avverà in una conversazione con Stefania Lucamante. Il romanzo getta luce sulla storia di una famiglia liberale e progressista nella Germania degli anni Venti. Offre un viaggio nelle vite degli antenati tedeschi dell’autore. La serata di sabato prosegue nel cortile di Casa Dessì alle 21.30, con l’esibizione dell’artista Bungaro. Il suo nuovo progetto, “Volevo volare con i piedi per terra“, esplora la sua lunga carriera e racconta la sua infanzia. Parte infatti dalla vittoria al Festival di Sanremo dei ragazzi all’età di nove anni.

La giornata di domenica

Domenica 15 ottobre, il programma offre una varietà di eventi. Alle 17, presso il Mulino Cadoni, Alessia Piperno presenterà il suo libro “Azadi!”. Racconterà la sua esperienza personale di detenzione in Iran per aver partecipato a una manifestazione a sostegno dei diritti delle donne. Il grido “Azadi! Azadi! Azadi!“, che significa “Libertà! Libertà! Libertà!“, echeggia nei corridoi di quella prigione, rompendo temporaneamente il muro di pianti e lamenti. Successivamente, alle 18.30, Lorenzo Maragoni presenterà la Stand-up poetry. Genere che mescola poesia performativa e stand-up comedy, rappresentando un modo innovativo di esprimere la poesia contemporanea. La serata si conclude con lo spettacolo “Che ci faccio qui, in scena” del giornalista e documentarista Domenico Iannacone. Questo spettacolo porta le sue inchieste giornalistiche sul palcoscenico, offrendo uno spazio di riflessione e denuncia attraverso la narrazione.

Il trentottesimo Premio “Giuseppe Dessì” è promosso dalla Fondazione “Giuseppe Dessì” e dal Comune di Villacidro con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del MiC – Ministero della Cultura e del GAL Linas Campidano.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

“Kyber Teatro” il festival “Le Meraviglie del Possibile”

Spettacolo di teatro, danza, musica e nuove tecnologie, ideato e interpretato da Simona Lisi Il …