Destination Inside Sardinia

Il 18 e 19 ottobre il “Destination Inside Sardinia” fa tappa a Oliena

Mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre il secondo appuntamento del progetto itinerante Destination Inside Sardinia, che tra ottobre e novembre organizza 5 incontri gratuiti a tema tra Barbagia e Baronie per imbastire un progetto condiviso di turismo territoriale

Imparare a vendere il prodotto giusto al cliente giusto, al prezzo e nel momento giusto. Potrebbe essere questo, in forma molto esemplificata, il fine del Revenue Management, l’insieme delle tecniche finalizzate a ottimizzare i ricavi di un’azienda attraverso l’analisi e la gestione dei dati, di cui si parlerà al Destination Inside Sardinia. Obiettivo: gettare la basi per un percorso di crescita economica e benessere sociale in territori, come la Barbagia e le Baronie, dal grande potenziale, ma afflitti dallo spopolamento e da criticità infrastrutturali.

Dopo l’evento di apertura nuorese, con la due giorni dedicata alle nuove frontiere del turismo e dell’ospitalità messe al centro dell’innovativo evento #Masterclass, questa settimana Destination Inside Sardinia farà tappa a Oliena, presso la Biblioteca Comunale in Via Vittorio Emanuele, per il secondo modulo, “Il potere dei dati”: un incontro intensivo con la partecipazione attiva degli operatori della filiera del turismo per introdurli alle tematiche del Revenue Management, sviluppata in Italia dal consulente alberghiero Franco Grasso.

Il Revenue Management

Se applicato al comparto turistico, il Revenue Management, analizzando i dati di vendita, guida gli imprenditori dei circuiti alberghiero, extra-alberghiero e dei servizi a individuare il prezzo giornaliero più efficace e corretto per le camere della loro struttura o per i servizi offerti. Al timone del modulo, due tra i principali collaboratori del Franco Grasso Revenue Team: Daniela Costigliola, Senior Revenue Manager con esperienza decennale e consulente alberghiera, e Edoardo Furi, Revenue Manager da oltre dieci anni specializzato nello studio degli indici di performance.

Ad affiancarli, Marco Demurtas, uno dei soci che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo del tour operator nuorese Portale Sardegna, che in quest’occasione metterà a disposizione dei partecipanti la sua esperienza ultraventennale nel marketing turistico in Sardegna e sul digitale.

Una full immersion di quattordici ore complessive nel mondo del Revenue Management, dunque, ascoltando le testimonianze dell’impresa pioniera del settore in Italia: l’esperienza permetterà agli operatori dei comparti alberghiero e extra alberghiero e dei servizi al turismo, ma anche ai giovani interessati al mondo del turismo, di partecipare a un format inclusivo e operativo in cui scopriranno come costruire una strategia commerciale e tariffaria che risulti efficace per la singola impresa.

Prima regola: favorire la collaborazione, la condivisione dei dei dati, e poi fornire strumenti concreti per una loro corretta interpretazione. Nel pomeriggio del 19 ottobre l’incontro prevede, inoltre, un focus sulla gestione strategica e professionale dell’extra alberghiero. La partecipazione a tutti i moduli è gratuita e libera, previa registrazione.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

CineMartist

“CineMartist”, la VII edizione della rassegna

Cala il sipario sulla VII edizione di CineMartist: cinema come racconto del territorio e finestra …