Festa Malvasia

Festa della Malvasia a Settimo San Pietro

La XII Edizione della Festa della Malvasia: Settimo San Pietro si Prepara per un Fine Settimana di Delizie e Tradizioni

Settimo San Pietro è in fermento in attesa della XII edizione della Festa della Malvasia, un evento che celebra il miglior vitigno del territorio. Questo appuntamento è in programma per i giorni di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre. Rappresenta un’occasione unica per gustare la deliziosa Malvasia, prodotta nel comune di Settimo San Pietro.

Dopo il grande successo dell’anno scorso, la Festa della Malvasia si prepara ad accogliere una nuova ondata di partecipanti entusiasti. Questo evento è concepito per coinvolgere famiglie intere e offre una variegata offerta di laboratori, cultura, e enogastronomia di alta qualità. Durante questi tre giorni, i visitatori potranno ammirare le bellezze delle case in terra cruda e i rustici magasinus allestiti con oggetti d’epoca.

Le giornate della Festa della Malvasia

La giornata di sabato 21 ottobre rappresenta il momento clou della festa, con l’apertura dei banchi dei produttori a partire dalle 17:00. Sette magasinus offriranno degustazioni di Malvasia, sia nella versione dolce che in quella secca, proveniente da quattordici vinificatori locali. La novità di quest’anno sta nell’offerta gastronomica, che sarà particolarmente ricca e variegata. Ogni magasinu proporrà piatti tipici legati al prodotto principale della festa e agli ingredienti tradizionali del territorio.

La musica dal vivo farà parte integrante della festa grazie all’associazione musicale Giuseppe Verdi Street Swing Rock Band di Muravera, che si esibirà in uno spettacolo itinerante tra le strade del paese. La serata culminerà con la proclamazione dei vincitori della gara Malvasia presso Casa Dessy alle 21:00. La domenica 22 ottobre sarà dedicata alle famiglie, con uno spettacolo per i bambini presso Casa Dessy alle 10:30. Inoltre, sarà organizzato il primo Torneo di biliardino Malvasia in via Gramsci. La musica non mancherà grazie all’esibizione itinerante del coro polifonico Serpeddì di Sinnai alle 11:30.

Il pranzo, che si terrà alle 13:00 nei magasinus, offrirà piatti tipici della tradizione settimese. Nel pomeriggio ci saranno la premiazione degli elaborati artistici dei bambini per il concorso “La mia Festa della Malvasia” e le semifinali e finali del torneo di biliardino. La festa si concluderà con il Drum Circle, un concerto collettivo con percussioni organizzato dal Centro di Aggregazione Sociale di Settimo San Pietro. La Festa della Malvasia è un evento ideato e organizzato da 37Comunicazione in collaborazione con il Comune di Settimo San Pietro e le associazioni locali, con il sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna e del Comune di Settimo San Pietro.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

jazz

Festival d’autunno: Jazz e concerti

L’11 e 12 ottobre, la città di Catanzaro ospita un evento imperdibile per tutti gli …