A Guasila è tutto pronto per dare inizio alle giornate di premiazione dei vincitori della VII edizione del Festival letterario, previste per il 27-28-29 ottobre
Il concorso letterario Festival dell’Altrove, dedicato all’antropologo e scrittore Giulio Angioni, è voluto e organizzato anche per questa edizione 2023, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Guasila, in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. Il Premio Letterario Giulio Angioni, quest’anno alla sua VII edizione, ha un taglio socioetnoantropologico nato per volontà dell’amministrazione comunale di Guasila per trasmettere valori culturali e di inclusione sociale e onorare la memoria di Giulio Angioni: antropologo, docente universitario, sceneggiatore, scrittore e poeta. Più volte finalista al Premio Viareggio e vincitore, fra i molti riconoscimenti, dei Premi Mondello e Dessì.
Da questa edizione il Premio si è aperto a nuove sezioni: narrativa edita e inedita, poesia, saggistica e premio alla carriera. In questa logica, si è deciso di assegnare un premio speciale a una figura che si sia distinta, nell’arco dell’anno, per particolari meriti sociali. Ed è per questo che il Premio Giulio Angioni, il Festival dell’Altrove e il Comune di Guasila sono stati lieti di conferire il 17 luglio scorso un riconoscimento speciale a Claudio Ranieri.
Matteo Porru, scrittore classe 2001, che ha all’attivo un importante curriculum, la pubblicazione di diversi romanzi che hanno vinto premi letterari importanti, tra i quali il Campiello, è il Presidente del Premio Letterario Giulio Angioni e Direttore artistico del Festival dell’Altrove e ha sapientemente guidato l’edizione 2023.
Il programma del 27 Ottobre
Dalle ore 18 cerimonia di apertura con la posa della pietra del Festival dell’Altrove e la presenza delle autorità civili e della cittadinanza guasilese. Si prosegue alle 19 con “Luoghi amati”, uno spettacolo narrativo con Viola Lo Moro e Sonno. Musiche dal vivo di Grosso Bernardo. Chiude la serata alle 21 la presentazione del libro di Giosuè Calaciura “Una notte” (Sellerio, 2022). Modera Matteo Porru.
Sabato 28 Ottobre la giornata inizia alle ore 11 con “Alzati, Martin!”, Spettacolo di e con Roberto Piumini. Musiche dal vivo di Nadio Marenco. Alle 18 continuiamo con “La collana di cristallo”, Presentazione del libro di Cristina Caboni (Garzanti, 2023). Modera Paolo Lusci. Presenterà poi alle 19 il libro Alberto Capitta, “La tesina di S.V”.(Il Maestrale, 2023). Modera Alessandro De Roma. Conclude la serata alle 21 “Lo gran diluvio”: Spettacolo di e con Antonio Manzini e Tullio Sorrentino. Domenica 29 si terrà invece la Finale della VII edizione del Premio Giulio Angioni.