Ospite ai microfoni di UnicaRadio Prof. Gian Giacomo Ortu per parlare di Emilio Lussu
Nell’ambito della IX edizione 2023 del Festival Premio Emilio Lussu, si è tenuto il VI convegno internazionale di studi sullo scrittore coordinato dal Prof. Gian Giacomo Ortu.
Durante il convegno, intitolato “Emilio Lussu tra storia, memoria e narrazione”, è stato presentato il volume” Emilio Lussu spirito Laico. L’autonomia come valore etico e politico” a cura di Gian Giacomo Ortu (Franco Angeli 2023)
Con riferimento al concetto di laicità spiega Prof. Ortu: “Emilio Lussu era laico ed aveva una formazione illuminista. La ragione dei lumi è sempre stata per Lussu l’essenza del pensiero ed il divino era la proiezione mitica della dimensione comunitaria. L’uomo è in rapporto con se stesso e produce da se i suoi valori”.
“Riguardo al valore di autonomia – commenta Prof. Ortu – in Lussu riveste diversi aspetti. L’autonomia in senso comunitario, ossia l’autogoverno della comunità nel gestire le proprie risorse e la propria memoria”.Durante l’esperienza del Partito Sardo d’Azione che Lussu contribuì a fondare insieme con Camillo Bellieni, questo concetto di autonomia viene sviluppato dallo scrittore, applicandolo alle singole regioni nel quadro nazionale.
Successivamente, in rapporto alla lotta contro il fascismo, l’autonomia assumerà un valore esistenziale. Autonomia come affermazione della libertà dell’individuo rispetto ad ogni forma di autorità non solo con riferimento al regime fascista ma anche al collettivismo totalitario del regime comunista. Infatti, nella sua visione socialista c’e un grande rispetto ed attenzione verso le esigenze dell’individuo sostenendo il diritto dei contadini a gestire le proprie aziende e valutando in modo del tutto positivo la piccola e media impresa. ” La radice di questo pensiero – racconta Prof. Ortu – è la sua appartenenza originaria ad una comunità di contadini e pastori, la comunità di Armungia”.
Emilio Lussu è un unicum nell’intellettualità italiana del Novecento per la capacità di stringere in unità prassi politica e riflessione teorica,produzione letteraria e autobiografismo.
Un giovane o una giovane che volessero avvicinarsi a questa figura complessa potrebbero iniziare con tre letture “Il Cinghiale del diavolo”, ” Marcia su Roma e dintorni” e “Un anno sull’altipiano”.
Note biografiche su Prof. Gian Giacomo Ortu
Gian Giacomo Ortu, già professore ordinario di Storia moderna dell’Università di Cagliari, ha insegnato nelle Facoltà di Scienze politiche e di Architettura, indirizzando i suoi interessi di ricerca alla storia delle istituzioni economiche e politiche dell’Europa moderna. Tra i numerosi studi di cui è autore Villaggio e poteri signorili in Sardegna (Laterza 1996), Lo Stato moderno. Profili storici (Laterza 2001), La Sardegna dei giudici (Il Maestrale 2005), Il principe, il filosofo, ‘architetto. Prospettive transdisciplinari sulle architetture europee in età moderna (Cuec 2014), La Sardegna tra Arborea e Aragona (Il Maestrale 2017). Coordina la pubblicazione di Tutte le opere di Emilio Lussu, di cui ha curato il primo volume, da Armungia al sardismo (Aìsara 2008) e con Luisa Maria Plaisant, il quarto volume, tra Sardismo e Socialismo ( Isola Palma 2020)