Festival Love Sharing: il 19 ottobre al Teatro Maria Carta di Elmas l’ottava edizione di Love Sharing, il festival di teatro e cultura nonviolenta organizzato da Theandric Teatro
Dal 19 al 23 ottobre, il Teatro Maria Carta di Elmas (Cagliari) sarà il palcoscenico dell’attesissima nona edizione del “Love Sharing“. Il Festival internazionale dedicato alla cultura della pace e della nonviolenza. Questa rassegna, unica nel suo genere, rappresenta un evento di straordinaria risonanza, promossa dalla compagnia Theandric Teatro Nonviolento e diretta artisticamente da Maria Virginia Siriu. Il cuore di questa manifestazione è il promuovere un approccio nonviolento per la risoluzione dei conflitti.
Il tema centrale dell’edizione 2023 è “Semi di Pace“, un titolo che riflette il desiderio di seminare la cultura della pace e dell’educazione alla nonviolenza. Questa edizione prevede un programma articolato, comprendente spettacoli dedicati alle scuole elementari e superiori. Vi saranno anche presentazioni di opere letterarie e momenti formali e informali per l’educazione alla pace. Un’opera fondamentale in questo contesto è “In piena fioritura. Agire per costruire culture di pace” di E. Boulding e D. Ikeda, che propone una profonda trasformazione della cultura patriarcale e la gestione delle diversità come chiave dell’educazione alla pace.
Il giornalismo non violento
Un altro punto focale del festival è il “giornalismo nonviolento” dell’Agenzia di stampa Pressenza. Esso cerca di promuovere un approccio umanizzante nella comunicazione, puntando a formare le nuove generazioni di divulgatori e giornalisti.
La programmazione variegata spazia dalla saggistica al teatro, passando per le teorie matematiche, e spiega come la trasformazione verso un futuro sostenibile attraversi l’educazione. La teoria dei grafi, ad esempio, sviluppata nel secolo scorso, viene applicata a situazioni reali in molteplici campi, inclusi programmi informatici e tecnologie odierne. Questi approcci pongono l’accento sui diversi livelli di interconnessione nel mondo reale e sottolineano l’importanza dell’azione individuale nella trasformazione del sistema.
Il festival prevede spettacoli, dibattiti, e presentazioni di opere letterarie, tra cui “Il Piccolo Principe“, in una versione depatriarcalizzata, adatta ai bambini. La missione dell’evento è quella di creare un legame stretto tra attori e spettatori, esplorando insieme mondi infiniti attraverso l’arte e il teatro.
Questo importante evento è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con numerose associazioni tra cui AGEDO, ARC Onlus, ARCI Sardegna, Asteras Associazione Culturale, Biblioteca della Nonviolenza, Exmè, Domus de Luna, “Io, noi”, Movimento Nonviolento Sardegna, Se Non Ora Quando, GIULIA Giornaliste.
Il “Love Sharing” si propone come un evento che promuove la cultura della pace e della nonviolenza attraverso molteplici tematiche. L’arte, l’educazione e la formazione, coinvolgendo associazioni, gruppi e cittadini nella diffusione di questi valori.