cinema sociale

Il 20 ottobre Domusnovas ospita il cinema sociale di Karim Galici

Il 20 ottobre a Domusnovas l’Associazione “Sorridi e Vivi” presenterà ospita il cinema sociale di Karim Galici

Il 20 ottobre, nella pittoresca Domusnovas, si terrà un evento straordinario, che darà voce a storie di integrazione e diversità attraverso il potere del cinema. L’Associazione “Sorridi e Vivi,” guidata da Silvana Usai, in collaborazione con Cittadini del Mondo OdV di Cagliari, presenterà “Il cinema per il sociale” di Karim Galici. Un progetto itinerante che ha attraversato la Sardegna e molte importanti città italiane come Milano, Firenze, Napoli, Palermo, Genova e Perugia.

La Biblioteca Comunale di Domusnovas sarà il palcoscenico di questa serata speciale, che inizierà alle 17:30. La proiezione includerà due documentari diretti da Karim Galici: “Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” (durata 29 minuti) e “La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna” (durata 25 minuti). L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

L’evento sarà un’occasione per esplorare storie di vita e integrazione, concentrando l’attenzione su aspetti cruciali della diversità culturale e della coesistenza armoniosa. Il primo documentario, “Dall’est con amore,” metterà in risalto l’universo femminile nella diaspora immigrata. Racconterà le vite di quattro donne provenienti da diverse parti del mondo che hanno scelto la Sardegna come loro nuova casa.

Il secondo documentario, “La vita sopra ogni cosa,” esplorerà il dialogo religioso e l’accoglienza offerta dalla Chiesa cattolica ai fedeli ortodossi, considerando la crescente presenza di lavoratrici badanti provenienti dall’Europa dell’Est. Entrambi i film promettono di toccare le corde dell’umanità, riflettendo sulle sfide e le vittorie legate all’integrazione e all’amicizia tra culture diverse.

La serata sarà arricchita dai contributi della presidente di “Sorridi e Vivi,” Silvana Usai, di Inna Naletko, fondatrice della biblioteca interculturale “Rodnoe Slovo,” e di operatori di Cittadini del Mondo OdV. Questo evento si preannuncia come un’opportunità unica per la comunità di Domusnovas di esplorare la bellezza della diversità e dell’integrazione attraverso il cinema. Promuove un dialogo costruttivo e l’apertura verso nuove prospettive culturali.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

romanzo

romanzo: e poi la stanza 37 di Giuseppe Ortu Serra

personaggio e scrittore