Alvalenti41

Intervista al graficomico Alvalenti

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista al graficomico Alvalenti
Loading
/

Ai microfoni di UnicaRadio Alvalenti in occasione del suo spettacolo La Magia delle Vignette Parlanti

In anteprima della Stagione Autunnale 2023 del Teatro Comunale di Villaspeciosa, organizzata da Abaco Teatro, il pubblico ha potuto assistere allo spettacolo del graficomico Alvalenti.

E’ uno spettacolo in cui piccoli e improbabili segni disegnati su fogli posti su un cavalletto prendono vita trasformandosi in vignette in cui è sempre presente la natura. Gufi, civette,cavalli, alberi insieme con le caricature degli spettatori sono accompagnati da un grammelot e musiche per uno spettacolo leggero, ironico e nel contempo dolce.

Gli spettacoli di Alvalenti hanno un filo conduttore che si trova all’interno delle poesie e dei disegni contenuti nel libro che accompagna ogni tour. Il titolo del libro per questa serie di spettacoli è Versi Senza Risposta.

E’ una performance che sembrerebbe per i più piccoli ma che in fondo è per gli adulti. Lo sforzo e la volontà di Alvalenti di andare oltre l’apparenza delle cose accompagna lo spettatore verso la meraviglia che è insita in tutti noi e che spesso si ritrae di per via delle difficoltà della vita.

Gli spettacoli in Sardegna

Altri appuntamenti con Alvalenti sono previsti:

venerdi 20 ottobre – ore 21.00– presso Casa OllaVia Eligio Porcu 33Quartu S.Elena

domenica 22 ottobre – ore 19.30 – presso il Teatro Houdini Via Molise 2 Cagliari

Info e contatti

L’ingresso è ad offerta libera, la prenotazione obbligatoria. Per lo spettacolo a Casa Olla rivolgersi al numero 348.212855 mentre al Teatro Houdini chiamare il 342.8854743.

Note biografiche su Alvalenti

Alessandro Valenti (1958), in arte Alvalenti, è sardo di nascita ma toscano di adozione. Umorista, pittore, poeta e attore, si definisce graficomico. Alessandro Valenti è un artista che parte dalla strada riuscendo a portare la sua arte nei palcoscenici dei teatri facendo del disegno umoristico un’originale forma di spettacolo. E l’inventore dell’Alvajungle, una sorprendente tecnica di improvvisazione grafica attraverso cui qualsiasi segno o firma si anima e prende vita in una vignetta. I suoi spettacoli sono stati accolti dalle televisioni a livello nazionale (Rai, Canale 5, Zelig, Disney Channel) ed internazionale (TVE, Spagna, TVM Malta, TV Quebec). Infine, ha vinto numerosi premi tra cui premio Rabelais nel 2004 con il componimento “Amor di Vino” ed il premio RidiRoma 2007/2008 nell’ambito del Concorso nazionale Bologna Cabaret 2007.

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

dialoghi di carta

Seconda serata per Dialoghi di carta a Cagliari

Domani, sabato 14 settembre, ai Giardini Pubblici di Cagliari, la seconda serata del festival Dialoghi …