Stagione Teatrale 2023-2024 a Nuoro: Il Bocheteatro e il CeDAC Presentano La Grande Prosa e Danza
In un evento teatrale di risonanza nazionale, il Bocheteatro di Nuoro, in Sardegna, si appresta a inaugurare la stagione 2023-2024 de La Grande Prosa e Danza. Una serie di spettacoli multidisciplinari curata con grande maestria dal CeDAC (Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna). La direzione artistica affidata a Valeria Ciabattoni ha ottenuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Nuoro, della Regione Sardegna e del MiC (Ministero della Cultura), oltre al contributo della Fondazione di Sardegna.
Il programma di otto imperdibili produzioni, in cartellone tra novembre e maggio, si caratterizza per l’ampio spettro di generi e temi affrontati. L’inaugurazione prenderà il via l’8 novembre con “Il marito invisibile”. Una brillante commedia in videocall scritta e diretta da Edoardo Erba, interpretata con verve da Maria Amelia Monti e Marina Massironi. L’opera esplora il complesso universo delle relazioni umane nell’era della realtà virtuale, con un’occhiata acuta agli effetti della pandemia e alle sfumate prospettive del futuro.
La programmazione proseguirà con spettacoli che variano da drammaturgia contemporanea a teatro sociale e danza contemporanea. “Storia di un corpo” di Daniel Pennac, “Ottantanove” di Elvira Frosini e Daniele Timpano (vincitore del Premio Ubu 2022), e “Rumba” di Ascanio Celestini cattureranno l’attenzione del pubblico con narrazioni intense.
Inoltre, vi saranno “Family” di Gipo Gurrado e “Colpevoli di viaggio“, ispirato ai testi di Erri De Luca. Porteranno spunti di riflessione sulle complesse dinamiche familiari e l’esperienza dei migranti. La Grande Prosa e Danza celebrerà anche il coraggio e l’umanità di Emilio Lussu in “Bachisio Spanu / L’epopea di un contadino sardo alla guerra“. Infine, il Bocheteatro offrirà una straordinaria esperienza di danza contemporanea con “Trittico” di Adriano Bolognino. Esplora la condizione femminile in “Your Body is a Battleground” e altre tematiche attraverso tre coinvolgenti creazioni coreografiche.
Questa stagione promette di deliziare gli amanti del teatro e della danza, portando in scena una gamma di emozionanti produzioni che abbracciano la diversità e riflettono le sfide della società contemporanea. Gli spettacoli si preannunciano come un’occasione unica di esplorare il potere dell’arte nel raccontare storie e connettere il pubblico con le profondità dell’esperienza umana.