Viaggio nei labirinti della mente e del cuore con la Stagione Teatrale 2023-2024 / “Emozioni” organizzata da “L’Effimero Meraviglioso” al Teatro Civico di Sinnai. Quindici titoli in cartellone tra ottobre e marzo, con artisti e compagnie di spicco della scena isolana e nazionale, tra riletture di classici e pièces contemporanee.
Tra i protagonisti della nuova stagione organizzata da “L’Effimero Meraviglioso” Vladimir Luxuria con “Princesa”, uno spettacolo scritto e diretto da Fabrizio Coniglio sulla vera storia che ha ispirato la canzone di Fabrizio De André. Sotto i riflettori anche Andrea Zorzi protagonista con Beatrice Visibelli de “La leggenda del pallavolista volante”, mentre Gianfranco Berardi (Premio Ubu 2019 come miglior attore) presenta “LidOdissea”, il nuovo spettacolo scritto e interpretato insieme con Gabriella Casolari.
Il fascino degli antichi miti con “Arianna” di Agnese Fois sulla storia della principessa cretese che aiutò Teseo a sconfiggere il Minotauro, e “Why Clitemnestra, why?” de “L’Effimero Meraviglioso”, dove Miana Merisi interpreta l’eroina in nero, moglie e assassina “per amore” nella moderna rilettura di Marguerite Yourcenar.
Focus sulla drammaturgia contemporanea con “Cosa ti cucino amore?” di Linda Brunetta che intreccia i destini di tre donne. “Le corna sono come i tacchi, slanciano!” è una maliziosa commedia di Virginia Garau e Daniela Melis, da “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli accanto a “Figli di Abramo” di Svein Tindberg, con Stefano Sabelli (produzione Teatri Molisani), sulle origini comuni delle tre religioni monoteiste, tra secoli di guerre “fratricide” e “U Figghiu” di Saverio Tavano (produzione Teatro del Carro), parabola sull’amore materno e sul forte legame di una donna con la sua creatura, di cui accetta e comprende perfino la follia.
Spazio alla danza contemporanea con “Arianna”, ma anche alla musica con “Natale nel mondo – Paese che vai, canto di Natale che trovi” del Palazzo d’Inverno (in programma il 17 dicembre): un’antologia di brani ispirati alla Natività con il concerto di Giusy Murgia Onnis (voce), Gianluca Podda (chitarra) e Enrico Atzeni (tastiere) per un ideale itinerario dalla Sardegna all’Europa, fino all’Argentina.