Foto

“Enna”, il cortometraggio sul conflitto generazionale

Il cortometraggio di Emanuele Prestileo: un ponte tra due mondi

“Enna”, il cortometraggio sul conflitto generazionale tra un nonno e un nipote.
Il cortometraggio dal titolo “Enna”, di Emanuele Prestileo, protagonista di una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, nasce dall’esigenza di raccontare uno scontro, un conflitto generazionale tra un nonno e un nipote, due individui così vicini tra loro ma contemporaneamente dagli orizzonti differenti.

Il conflitto generazionale è un tema classico della narrativa, e Enna lo affronta in modo realistico e toccante. Il film mostra come le differenze tra le generazioni possono portare a dibattiti e incomprensioni. Enna e Mattia sono due persone che provengono da realtà completamente differenti. Enna ha vissuto la sua vita in un piccolo paese della Sardegna, mentre Mattia è cresciuto in una città. Hanno valori e aspirazioni differenti, e questo li porta a scontrarsi. Tuttavia, il film mostra anche come sia possibile superare le differenze generazionali. Enna e Mattia riusciranno a trovare un punto di incontro grazie al loro amore reciproco e al loro rispetto reciproco.

Il racconto è ambientato nella cornice della Costa Verde, nella località di Camp’e Sali, a Gutturu de Flumini, per valorizzare una costa ricca di bellezze naturali ma poco raccontata da un punto di vista narrativo, un litorale in cui è possibile ammirare dune di sabbia come quelle di Piscinas, spiagge come Scivu – un’area naturale protetta in qualità di Oasi WWF – e grandi scogliere granitiche a picco sul mare, partendo da Capo Frasca fino ad arrivare a Capo Pecora.

About Samuele Congiu

Appassionato radiofonico, volenteroso nel prestare il proprio servizio all'interno del mondo della Radio. Interessato e fiducioso nel creare un piccolo spazio relativo ai temi della musica per far avvicinare tutti coloro che ne sono amanti, spaziando dalla musica "old school" fino ad arrivare alla musica odierna.

Controlla anche

Dalia Di Joe Juanne Piras vince al Golden Femi Film Festival di Sofia

Il Cortometraggio Dalia premiato il 1 Giugno al Sofia Balkan Palace Hotel Il cortometraggio “Dalia” …