Residenza artistica

La Fabbrica Illuminata di Sergio Atzeni a Sanluri

La Fabbrica Illuminata Porta “El misterio de Sigismondo Arquer” a Sanluri: Un Viaggio tra Cagliari e Toledo nel XVI Secolo

La compagnia teatrale Fabbrica Illuminata ha inaugurato la seconda annualità della residenza artistica “El misterio de Sigismondo Arquer” a Sanluri, nel cuore della Sardegna. Questo ambizioso progetto teatrale si basa su un testo inedito di Sergio Atzeni. Il noto scrittore cagliaritano, è stato completato dal regista Marco Gagliardo e dalla scrittrice Rossana Copez.

Il testo racconta la vita di Sigismondo Arquer, un giurista e letterato nato a Cagliari nel 1530 e morto sul rogo a Toledo nel 1571 dopo la condanna per eresia e ruberie dalla Santa Inquisizione. L’opera offre uno sguardo nel passato, portando il pubblico in un viaggio tra Cagliari e Toledo nel XVI secolo. La direzione artistica e la regia sono affidate a Blas Roca Rey, che torna a Sanluri dopo aver lavorato al progetto l’anno scorso. Giovani attori italiani, Sofia Lai Gramsdorff e Gabriele Tropepi, e uno spagnolo, Rodrigo Paniagua Del Cerro, sono impegnati in questa residenza artistica. Essi sono sotto la guida dell’attore senior Luigi Tontoranerelli.

L’intero progetto prevede quattro laboratori: uno dedicato ai costumi, un altro agli elementi scenografici, uno alla composizione musicale e uno alla preparazione al canto. Anche la compagnia teatrale locale “Su spassiu” è coinvolta nei laboratori, insieme a cittadini di Sanluri. Il prossimo spettacolo di “El misterio de Sigismondo Arquer” si terrà oggi, venerdì 20 ottobre, alle 16 presso il Castello medievale di Sanluri. Gli attori in residenza e Luigi Tontoranerelli saranno affiancati da membri della compagnia “Su spassiu” di Sanluri.

Per questo progetto si ringrazia il contributo della Regione Sardegna, dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, e del Ministero della Cultura. Il Comune di Sanluri ha patrocinato e supportato attivamente l’iniziativa, riconoscendo il suo valore culturale e storico.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

La Fabbrica Illuminata a Cagliari

La Fabbrica Illuminata: lo spettacolo per i più piccoli Prosegue a Cagliari la stagione di …