mikko perkola muokattu

Stagione Concertistica Auditorium Cagliari 2023

CAGLIARI – AUDITORIUM DEL CONSERVATORIO Stagione Concertistica 2023 Martedì 24 ottobre 2023

Il virtuoso finlandese della viola da gamba Mikko Perkola sarà protagonista del prossimo appuntamento della Stagione Concertistica 2023 dell’Associazione Amici della Musica. Lo spettacolo è in programma per martedì 24 ottobre alle ore 18 presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina”.

Nel recital del solista nordico saranno recitate le pagine di Monsieur De Sainte Colombe con la sua “Les Pleurs” e di Marin Marais autore di “Le Badinage” e “Les voix Humaines”. Il musicista presenterà inoltre una sua composizione “Over your cities the grass will grow” e dedicherà ampio spazio all’improvvisazione e alla lettura di alcuni testi poetici. Mikko Perkola (Helsinki, 1977) ha studiato musica al Conservatorio Päijät-Häme, all’Accademia Sibelius e al Conservatorio Reale dell’Aia.

Il suo strumento principale è la viola da gamba ma è anche cantante e compositore, ha suonato e registrato come musicista da camera in diverse parti del mondo. Le sue registrazioni delle sonate di Bach con Aapo Häkkinen e delle suite di Couperin sono state molto apprezzate. Le sue esibizioni con il gruppo di viole da gamba Phantasm lo hanno portato dalla Wigmore Hall di Londra sino a Hong Kong. Nel 2017 Phantasm ha vinto il terzo premio Gramophone con l’album dedicato alle musiche di John Dowland. Perkola si esibisce anche in molti generi oltre alla musica antica, lavora regolarmente con musicisti jazz, ballerini, artisti visivi e specialisti di musica contemporanea. Come artista solista combina spesso il canto, la poesia e l’elettronica con la viola da gamba.

About Samuele Congiu

Appassionato radiofonico, volenteroso nel prestare il proprio servizio all'interno del mondo della Radio. Interessato e fiducioso nel creare un piccolo spazio relativo ai temi della musica per far avvicinare tutti coloro che ne sono amanti, spaziando dalla musica "old school" fino ad arrivare alla musica odierna.

Controlla anche

Nel bosco del futuro con Ariella Vidach: Sa Manifattura

Un viaggio tra natura e arte con Ariella Vidach: il bosco del futuro a Cagliari …