“La paura” a Nuoro lo spettacolo teatrale di Francesco Bonomo

In programmazione al TEN quattro spettacoli dello spettacolo teatrale “La paura”, di Francesco Bonomo

Il TEN, Teatro Eliseo Nuoro di via Roma 73, si prepara ad ospitare lo spettacolo “La paura“, adattamento teatrale del racconto scritto da Federico de Roberto nel 1921. Sono previsti quattro spettacoli. Il primo venerdì 27 ottobre, ore 11. Il secondo e il terzo sabato 28 ottobre, rispettivamente alle ore 11 e alle ore 20. Lo spettacolo finale è programmato domenica 29 ottobre, alle ore 19:30.

Lo spettacolo, adattato e diretto da Francesco Bonomo, descrive il percorso interiore di un gruppo di soldati italiani comandati dal Tenente Alfani durante la prima guerra mondiale. La loro storia si svolge nel contesto delle trincee, in particolare nel Forte del Corbin. Questi soldati sono incaricati di conquistare una postazione strategica situata a soli cinquanta metri di distanza, accessibile solo attraverso un percorso estremamente esposto al fuoco nemico. Ogni tentativo, anche il più eroico, di raggiungere l’obiettivo viene sistematicamente annientato dalle pallottole austriache. Questa situazione crea tra i soldati un mix indissolubile di paura e rassegnazione, rendendo il terrore della morte quasi più sopportabile di quello di continuare a vivere.

In questa opera l’italiano si mescola a tutti i dialetti della penisola, alle volte in modo duro e caotico. L’autore, pur non avendo preso parte al conflitto, descrive e racconta le atrocità e le ferite interiori causate ai soldati con grande sensibilità.

I posti per ogni spettacolo sono limitati, il biglietto ha un costo di 10€. Disponibili anche dei biglietti a prezzi ridotto, per under 25, over 65 o titolati del DCN passport, a un costo di €5.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Un viaggio post-apocalittico con il teatro di Theatre en Vol

Un viaggio post-apocalittico con il teatro di Theatre en Vol

Una riflessione sul cambiamento climatico e la responsabilità umana tra arte, musica e narrazione al …