CeDAC: “Il sogno di Gramsci” di e con Gad Lerner e Silvia Truzzi a Cagliari e San Gavino Monrale il 9 e il 10 novembre
Gad Lerner e Silvia Truzzi portano in scena “Il Sogno di Gramsci“, un’opera teatrale dedicata a uno dei pensatori più influenti del XX secolo, Antonio Gramsci. Questo straordinario spettacolo sarà rappresentato in prima regionale il 9 novembre alle 20:30 al Teatro Massimo di Cagliari, come parte della rassegna “Pezzi Unici“. Il 10 novembre invece alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale, organizzato dal CeDAC Sardegna.
L’opera offre uno sguardo inedito sulla vita e le idee di Antonio Gramsci, basandosi su alcuni dei suoi scritti liceali scoperti nella primavera del 2022. Questi testi giovanili contengono già i germi delle fondamenta del suo pensiero. In particolare l’idea centrale che la cultura sia uno strumento cruciale per la crescita personale e sociale.
Gad Lerner e Silvia Truzzi, due rinomati giornalisti italiani, conducono il pubblico in un viaggio attraverso la giovinezza e la formazione di Gramsci. Rivelano il suo profondo impegno per la giustizia sociale e l’importanza della cultura nell’evoluzione della società.
Inoltre, l’incontro con Gad Lerner previsto per il 9 novembre alle 17:30 presso La Fabbrica Illuminata di Cagliari offrirà un’ulteriore opportunità di esplorare il pensiero di Gramsci e il suo impatto duraturo sul mondo contemporaneo. “Il Sogno di Gramsci” è un allestimento multimediale con regia di Simone Rota, scenografia di Giorgia Ricci e direzione della fotografia di Mauro Ricci. La produzione è curata da Loft Produzioni S.r.l. e distribuita da Epoché ArtEventi.
Questo straordinario ritratto di Antonio Gramsci rivela un uomo che, nonostante le difficoltà e le privazioni della sua giovinezza, credeva fermamente nell’importanza dell’istruzione come mezzo di emancipazione e aveva un profondo senso di umanità e compassione. “Il Sogno di Gramsci” è un’opera che cattura la forza delle parole e delle idee di Gramsci. Offre al pubblico una prospettiva nuova e coinvolgente sulla vita di uno dei più grandi pensatori del Novecento.