FIND – Festival Internazionale Nuova Danza a Cagliari
Il 21 ottobre, Cagliari ha ospitato l’emozionante prima di “Volto Umano,” una produzione di danza contemporanea della rinomata compagnia tedesca “Toula Limnaios,” nell’ambito della 41ª edizione del Festival Internazionale Nuova Danza (FIND). Questa suggestiva creazione, ideata, coreografata e prodotta dalla visionaria greca Toula Limnaios, si addentra nei confini di un’intera comunità. Mette a nudo le vulnerabilità umane e affronta l’inesorabile erosione delle qualità umane.
L’opera è una toccante risposta alla violenza pervasiva che permea le nostre vite. Qui il volto della crudeltà emerge dalle molteplici piccole trasgressioni commesse nella società. Dopo un lungo tour europeo e mondiale, “Volto Umano” ha fatto il suo tanto atteso debutto nazionale sul palco del FIND, sotto la direzione artistica di Cristiana Camba. Il Teatro Massimo, pregno di aspettative, ha ospitato la prima rappresentazione alle 21:00.
Toula Limnaios, coreografa, si infiltra con maestria nel microcosmo sempre più individualista e violento della società contemporanea, insinuandosi nei corpi dei suoi interpreti. Svela la fragilità del sottile velo della civiltà quando etica e morale soccombono alle forze della barbarie. La produzione espone in modo avvincente le debolezze umane. Affronta il cuore degli eventi di attualità, con particolare risonanza nell’attuale mondo. Sottolinea il progressivo e inarrestabile affievolirsi delle qualità umane nel mezzo del turbinio di violenza, contrapposte alla grazia ed eleganza della sua danza.
Con un talentuoso ensemble di ballerini, tra cui Daniel Afonso, Francesca Bedin, Laura Beschi, Leonardo D’Aquino, Alessio Scandale, Hironori Sugata e Karolina Wyrwal, “Volto Umano” è una potente esplorazione della natura precipitosa dell’esistenza, in cui tutto può mutare in un batter di ciglia, trascinandoci nella catastrofe.
Questa straordinaria performance è resa possibile grazie al sostegno del Nationales Performance Netz Gastspielförderung Tanz International e al finanziamento del Beauftragten der Bundesregierung für Kultur und Medien. “Volto Umano” promette di lasciare un’impronta indelebile nel pubblico, mentre continua il suo tour per incantare spettatori in tutto il mondo.