Giovedì 26 ottobre 2023, il “Lirico in città” con Jacopo Rivani
Giovedì 26 ottobre alle ore 20 nella Chiesa di Sant’Agostino (Cagliari), la Sinfonietta del Teatro Lirico, di Jacopo Rivani propone il primo di quattro appuntamenti musicali per “Un’Isola di Musica 2023“. La consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna prevede tre raffinate pagine per orchestra d’archi, la seconda con Filippo Gianfriddo.
Il programma musicale prevede quindi l’esecuzione di St. Paul’s Suite op. 29 n. 2 di Gustav Holst, di Concerto n. 1 per marimba e orchestra d’archi di Ney Rosauro e, infine, Simple Symphony op. 4 per orchestra d’archi di Benjamin Britten.
Il concerto sarà replicato a Cagliari: venerdì 27 ottobre alle ore 20 nella Parrocchia della Vergine della Salute; sabato 28 ottobre alle ore 19 al Castello di San Michele; domenica 29 ottobre alle ore 20 nel Teatro Maria Carta di Pula.
Con i concerti cagliaritani si inaugurerà la nuova iniziativa “Il Lirico in città”, finalizzata alla valorizzazione dei centri culturali, alla diffusione della grande musica e all’ampliamento del pubblico. Particolare attenzione sarà dedicata alle nuove generazioni, così importanti in aree urbane fragili, nell’intento di favorire momenti di coesione sociale.
La manifestazione del 28 ottobre collabora con “Orientare”, nell’ambito delle attività di valorizzazione culturale del Castello di San Michele, promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.