L’agricoltura di precisione è ancora più sostenibile grazie a nuovi sensori

L’introduzione di nuovi sensori biodegredabili migliora le promesse di sostenibilità ambientali dell’agricoltura di precisione

L’agricoltura di precisione è un approccio agricolo basato sulla raccolta, analisi e integrazione dei dati, al fine di guidare decisioni mirate in risposta alla variazione spaziale e temporale. Questo metodo mira a ottimizzare l’utilizzo delle risorse, migliorare la produttività, la qualità e la sostenibilità della produzione agricola, aumentando così l’efficienza e la redditività complessiva. L’esaurimento crescente delle risorse idriche e terrestri ha stimolato l’evoluzione dell’agricoltura di precisione, incorporando tecnologie di telerilevamento per monitorare dati ambientali in tempo reale.

Recentemente, un team di ricercatori dell’Università di Osaka ha introdotto un innovativo sistema di rilevamento wireless dell’umidità del suolo, principalmente biodegradabile e quindi installabile in alta densità. Questo progresso rappresenta un traguardo significativo nel superare le sfide tecniche rimanenti nell’ambito dell’agricoltura di precisione, come lo smaltimento sicuro dei dispositivi di rilevamento dismessi. Lo studio è stato pubblicato su Advanced Sustainable Systems.

I droni e i satelliti possono raccogliere molte informazioni, ma non sono ideali per misurare i livelli di umidità del suolo. Per ottenere dati ottimali, è necessario installare dispositivi di rilevamento a terra in modo denso. Se questi sensori non sono biodegradabili, devono essere rimossi al termine del loro ciclo di vita, richiedendo un lavoro considerevole e rendendoli poco pratici. L’obiettivo di questo studio è sviluppare una tecnologia che unisca funzionalità elettronica e biodegradabilità in un’unica soluzione.

Questo studio potrebbe rivoluzionare l’agricoltura di precisione, ottimizzando le prestazioni anche in condizioni non ideali come sensori posizionati in modo irregolare su terreni accidentati. Se la tecnologia dei ricercatori può essere efficace in queste situazioni e magari può essere applicata anche ad altre misurazioni ambientali del suolo oltre all’umidità, potrebbe essere facilmente adottata su larga scala dalla comunità agricola globale.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Cagliari, al FestivalScienza dialogo STEM – Studi Umanistici

Il FestivalScienza, dal 7 al 12 novembre 2024 a Cagliari e in altre città sarde, …